Cosenza, Giornata Nazionale dell'Albero: piantumati settanta alberi su viale Parco

Da cinque anni il 21 novembre è la Giornata Nazionale dell'Albero, istituita dal Ministero dell'Ambiente per sensibilizzare tutti i cittadini alla cura del patrimonio arboreo, dei boschi e del verde urbano, sapendo bene come queste risorse siano utili a migliorare la qualità dell'aria e la vivibilità delle nostre città. E nel DNA dell'Amministrazione comunale, guidata da Mario Occhiuto, l'attenzione a tutti quegli elementi che insieme concorrono alla ecosostenibilità ambientale, è ben presente, tanto da far guadagnare a Cosenza la quinta posizione nella recente classifica sulla qualità della vita nelle città italiane, che scaturisce dal rapporto annuale di Legambiente.

--banner--

Nella Giornata dell'Albero, dunque, l'assessorato all'ambiente di Carmine Vizza non poteva che rispondere 'Presente!' alla sensibilizzazione dell'Anci verso tutti i Comuni italiani, e lo fa dando seguito alla piantumazione di settanta alberi, messi a dimora dalle cooperative comunali sul viale parco, in continuità con quello che, oggi cantiere, sarà il Parco del Benessere, vero e proprio testimonial della politica ambientalista di questa amministrazione.
"Fare in modo che il verde urbano possa essere quanto più possibile implementato – afferma l'ass. Carmine Vizza – è nel nostro impegno quotidiano, tant'è che oltre un centinaio di alberi è stato nel tempo già dislocato sul territorio cittadino. Volentieri lo facciamo in una giornata come questa che richiama giustamente l'attenzione, di amministratori e amministrati, sul dovere che tutti abbiamo di svuluppare e curare il verde urbano, non solo come elemento paesaggistico ed estetico ma funzionale all'equilibrio ecologico del territorio".