Cariati (Cs), personale, rientri, incentivi e rotazione: sindacati condividono le proposte del sindaco

Orari personale/istituire due rientri pomeridiani e turni di pronta disponibilità nei giorni e negli orari non lavorativi. Incentivi per il personale/costituire un fondo per le risorse decentrate. Contenimento della spesa/rivedere numero e pesature delle posizioni organizzative. Rotazione e ottimizzazione delle risorse umane/avviare una migliore distribuzione del personale, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato, tenendo conto delle competenze e capacità e in considerazione delle cessazioni avvenute e di quelle che avverranno a breve e medio periodo.

Sono, queste, le principali proposte illustrate dal Sindaco Filomena Greco nell'incontro ad hoc promosso dall'Amministrazione Comunale e condiviso con le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). La riunione, svoltasi ieri (lunedì 21) era finalizzata a fornire informazioni e raccogliere suggerimenti sul percorso di metodo che la Giunta Municipale intende portare avanti, nel rispetto della normativa vigente e del CCNL, per la valorizzazione delle risorse umane e l'efficientamento della macchina comunale.

--banner--

Gli obiettivi che l'Esecutivo ambisce a raggiungere con la massima collaborazione dei sindacati – sottolinea la Greco – restano quelli di rendere la macchina comunale ancora più trasparente, efficace ed efficiente; contribuendo a snellire il funzionamento della struttura burocratica, a tutelare tutto il personale dipendente e, in ultima analisi, ad assicurare migliori servizi e risposte veloci al cittadino.

All'incontro, nel quale è stato affrontato anche il tema della stabilizzazione del personale ex LSU ed ex LPU e che in generale ha fatto registrare ampi consensi su metodi e prospettive hanno partecipato i rappresentanti delle RSU Flora Grasso, Francesco Vuono e Lidia Salimbeni.