Turismo sostenibile, vicesindaco Morano Calabro al meeting di “Paesi Bandiera Arancione” nel Principato di Monaco

"Trasferta monegasca per il vicesindaco Pasquale Maradei. Il numero due dell'esecutivo moranese ha partecipato venerdì scorso a un meeting organizzato dall'associazione Paesi Bandiera Arancione in collaborazione con la Fondazione Albert II di Monaco e tenutosi nell'elegante sala convegni del Museo Oceanografico del Principato. Hanno preso parte all'evento i sindaci, o loro delegati, di 54 dei 236 comuni italiani insigniti del prestigioso marchio di qualità turistico/ambientale attribuito dal Touring Club ai centri dell'entroterra apprezzati e certificati per la storia, la cultura e le loro tipicità. Si è discusso di pratiche innovative e di come innescare processi di sviluppo e attrarre flussi turistici nel rispetto della sostenibilità e compatibilità ambientale ed economica. L'accento è caduto fondamentalmente sulle politiche di risparmio energetico, quelle stesse che da decenni vengono applicate con successo dagli organismi del Principato". E' quanto si legge in comunicato stampa dell'amministrazione comunale di Morano Calabro (Cs).
«Ci siamo confrontati sulla convenienza – riferisce il vicesindaco Pasquale Maradei - di investire nella mobilità elettrica e nelle nuove tecnologie, rilevando come queste forme di innovazione possano facilitare la fruizione dei servizi pubblici per le comunità residenti e per i visitatori e, parallelamente, tornare utili e indispensabili all'ambiente. Ci siamo trovati concordi e decisi a portare le nostre istanze di amministratori al tavolo della politica nazionale, nella convinzione che i piccoli borghi abbiano un peso specifico nel mercato nazionale odierno e costituiscano, quindi, una vera opportunità di crescita. Parlando di trasporti, mobilità ed energie alternative, abbiamo potuto constatare – osserva Maradei - come sia, questo, un settore nel quale Morano vanti iniziative di notevole importanza: su tutti, gli efficientamenti energetici realizzati in alcune strutture pubbliche; le colonnine per la ricarica di vetture già elettriche presenti nella contrada Campotenese e quelle che stanno per essere installate in due punti strategici dell'area urbana (Piazzale Caduti di Nassiriya e Via Aldo Moro). Si è trattato, insomma, di un'esperienza altamente formativa, che non mancherà di produrre frutti per il territorio».

--banner--

«Continuiamo a credere e sponsorizzare come e più di prima l'idea di un borgo moderno, aperto e accogliente, attento ai valori e disponibile ad ogni forma di innovazione foriera di benessere reale per la comunità – afferma il primo cittadino Nicolò De Bartolo. La partecipazione del vicesindaco Maradei al forum di Monaco, come peraltro alle tante manifestazioni a tema alle quali aderiamo, dimostrano come l'esecutivo che ho l'onore di guidare sia fortemente orientato a promuovere con ogni mezzo l'immagine di Morano e continui a farlo con impegno e passione. E i dati inerenti agli arrivi e alle presenze turistiche degli ultimi anni lo confermano e ci spronano per il futuro a proseguire con le iniziative e i progetti avviati».