Il photowalking fa tappa a Saracena (Cs)

Il borgo di Saracena protagonista per un giorno di un grande set fotografico per professionisti del settore, amatori ed anche semplici appassionati. Domenica 24 febbraio, a partire dalle ore 14.30, il borgo delle eccellenze enogastronomico verrà invaso pacificamente da decine di fotografi in arrivo da varie aree del Sud Italia per la nona tappa di Photowalking, il progetto itinerante nato nel 2017 dall'idea di Nadia Sangiovanni, Nicolino Errico, Ciriaco Lucursi e William Mauro con l'intento di far scoprire e valorizzare gli angoli più suggestivi dei borghi calabresi.

Nel tempo è diventato un grande appuntamento per appassionati e professionisti della fotografia per riscoprire i borghi più interessanti della Calabria e spesso dimenticati o poco frequentati, far conoscere le bellezze e le tradizioni del territorio e «perché no - dichiarano gli organizzatori - anche quei giovani imprenditori che si mettono in gioco nella nostra regione, usando i social network che è il metodo più veloce per raggiungere più persone contemporaneamente».

--banner--

Lo stile dell'evento è semplice: macchina fotografica, videocamere, droni o anche di un semplice smartphone in mano si percorre il borgo protagonista della tappa attraverso una passeggiata che ne porti a promuovere gli angoli più suggestivi e spesso lontani dai circuiti tradizionali.

L'amministrazione comunale di Saracena ha proposto un percorso, ideato dai giovani del Servizio Civile che si occuperanno anche di fare da guida ai fotografi, che si snoderà dalla Chiesa di San Leone attraverso Vico I Nilo, Piazza Senatore (sede dell'ex Municipio), Via Angeli e Via Guantai, scendendo nel cuore del centro storico verso Quartiere Armi, Porta Nova, Quartiere San Filippo, Piazza Scarano, la Chiesa di Santa Maria Del Gamio, Palazzo Mastromarchi, Piano Don Paolo, toccando anche il convento dei Cappuccini da tempo ritornato all'attenzione mediatica per via della copia dell'Ultima Cena di Leonardo. A curare l'accoglienza dei partecipanti alla nona tappa del Photowalking sarà la Pro Loco "Sarucha" che lavora in stretta collaborazione con l'amministrazione guidata dal Sindaco, Renzo Russo, per la promozione e la valorizzazione delle bellezze del borgo. Per la tappa di Saracena sono ancora aperte le iscrizioni. Per iscriversi basta contattare l'organizzazione alla pagina facebook Photowalking.