Rotary, scuola di formazione a Rende (Cs)

Quattrocento rotariani -da venerdì prossimo, 17 maggio, a domenica 19 maggio- parteciperanno all'assemblea del Distretto 2100 che comprende i Club della Calabria, Campania e del territorio di Lauria. I lavori si svolgeranno a Rende, al Cinema Teatro Garden e all'Ariha Hotel.

Sabato, alle ore 10, al Cinema Teatro Garden di Rende, dopo l'indirizzo di saluto dell'attuale governatore del Distretto, ingegnere Salvatore Iovieno, terrà la relazione introduttiva il dottore Pasquale Verre (nella foto), che assumerà la carica di governatore del Distretto Rotary 2100 dal prossimo primo luglio.

La manifestazione di Rende ha un particolare significato formativo per i Dirigenti dei Club (Presidenti, Segretari, Tesorieri, responsabili delle Commissioni) per l'anno Rotariano 2019-2020. Molta attenzione verrà riservata anche alle istituzioni pubbliche e private. Nell'agenda della "tre giorni" di Rende destinata ad essere una straordinaria scuola di formazione dei rotariani, sono in calendario anche visite a musei e luoghi storici della città.

Il Rotary è nato a Chicago nel 1905. E' una organizzazione di persone appartenenti a diverse professioni e chiamati ad impegnarsi a favore del prossimo. Oltre 33.000 i Club presenti in quasi tutte le nazioni del mondo con oltre 1.200.000 soci, denominati Rotariani. Numerose le iniziative culturali e sociali che vengono promosse sul piano, locale, nazionale e internazionale. Di rilievo la lotta alla poliomielite. Basti pensare che finora sono stati vaccinati più di 2,5 miliardi di bambini in 122 Paesi. Il Rotary ha contribuito con oltre 1,8 miliardi di dollari per l'eradicazione di questa malattia.

--banner--

Molti i progetti di alto valore sociale e culturale che saranno programmati dal dottore Pasquale Verre a partire dal prossimo mese di luglio. Verre ritiene che promuovere "il proprio territorio deve essere la stella polare per ogni buon rotariano". Nel suo anno di governatorato del Rotary, il dottore Verre punterà ad arricchire "i confini della cultura, a promuovere progetti e incontri legati al mondo sociale, a cogliere ogni occasione per testimoniare l'apertura alle donne e ai giovani e di "servire al di sopra di ogni interesse personale", che è lo stesso motto del Rotary".