Balneabilità, Arpacal: parametri negativi a Corigliano Rossano, Crosia e Pietrapaola

Il Servizio tematico acque del Dipartimento provinciale Arpacal di Cosenza ha trasmesso questa mattina ai Comuni di Corigliano Rossano, Crosia e Pietrapaola, gli esiti dei prelievi di campioni di acqua di balneazione in cui i risultati analitici hanno dato esiti sfavorevoli.
Per il Comune di Corigliano Rossano – comunica l'Arpacal - sono due i punti, denominati "Fosso Nubrico" e "100 mt sx torrente Colognati ( parametro Escherichia Coli fuori limite), per Crosia è il punto denominato "Sbocco Fosso Decanato" ( parametro Escherichia Coli fuori limite), per Pietrapaola il punto è quello denominato "100 mt sx torrente Acquaniti" ( parametro Escherichia Coli fuori limite).

--banner--

Si ricorda che, in base alla normativa nazionale in materia, il Comune, ricevuta la comunicazione di esito sfavorevole delle analisi, è tenuto – spiega l'Arpaca - a fare apporre apposita cartellonistica nei punti interessati dalle analisi, previa emissione di ordinanza sindacale che vieti temporaneamente la balneazione. Lo stesso dicasi per l'eventuale ordinanza, da emettere per revocare la precedente qualora i risultati delle analisi suppletive siano rientrati nei limiti normativi e quindi con esito favorevole.