Ecoross, barman a lezione di differenziata

Una lezione ad hoc, a cura dello staff di Ecoross, presso l'associazione Bar Project Academy (ABP) dell'area urbana di Rossano sulla raccolta differenziata e sul riconoscimento dei materiali di imballaggio. Instaurata una collaborazione tra l'azienda di servizi integrati per l'ambiente e l'associazione presieduta da Francesco Spataro, nell'ambito del corso di formazione organizzato dalla ABP e rivolto agli aspiranti barman, Ecoross ha dato il via ad una serie di lezioni su tutto ciò che concerne l'individuazione e il conferimento degli scarti da imballaggio.

Dal vetro alla plastica, dalle lattine alle cannucce, la giornata di formazione a cura della prof.ssa Cinzia Traino e della dott.ssa Mariella Caricato di Ecoross è stata incentrata particolarmente su come riconoscere le varie tipologie di imballaggio per poi procedere al corretto conferimento negli appositi contenitori.

--banner--

Attraverso la proiezione di slide e video, i corsisti hanno avuto modo di approfondire la conoscenza dei vari tipi di materiali nonché della filiera del riciclo. Una parte della lezione è stata inoltre dedicata alle cannucce di plastica, tra gli imballaggi non differenziabili che dal 2021 saranno banditi sulla base delle direttive emanate dall'Unione Europea, e alla ricerca di materiali alternativi.

Tanta la curiosità dei corsisti che, dimostrando una spiccata sensibilità ambientale, hanno interagito a lungo con le referenti di Ecoross ponendo una serie di domande in merito agli argomenti della lezione e al comportamento giusto da osservare per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente.

Le lezioni di Ecoross proseguiranno anche in occasione degli ulteriori corsi di formazione promossi dall'associazione Bar Project Academy.