Domani a Rende (Cs) convegno su malattia di Parkinson

L'API Associazione Parkinsoniani Italiani di Cosenza , in corrispondenza della Giornata Mondiale e della Giornata Nazionale della malattia di Parkinson organizza degli eventi per focalizzare l'attenzione su una patologia che pur se molto diffusa , con una abbassamento sempre più marcato dell'età d'insorgenza , è poco conosciuta. Il Parkinson è una malattia che a lungo andare coinvolge inevitabilmente tutta la famiglia del malato creando spesso delle isole infelici.
Il compito di questa associazione è quello di portare il malato e la famiglia fuori da quello che potrebbe sembrare un labirinto senza via d'uscita , dove un po' per vecchi pregiudizi e un po' per un senso di impotenza , ci si potrebbe perdere. Le attività mirano al coinvolgimento non solo fisico ma anche emotivo dei malati che non sono solo pazienti e basta ma diventano protagonisti del loro percorso di malattia , scoprendo e coltivando nuovi interessi che li spronano ad accrescere la propria autostima e la voglia di vivere. Quest'anno l'associazione ha avuto una sede grazie anche all'interessamento del sindaco di Rende Marcello Manna che ha messo a disposizione una sala del Museo del Presente.
E'proprio questa energia, la voglia di fare, la gioia di vivere nonostante il peso ingombrante della malattia che hanno conquistato l 'ammirazione e l'interesse degli alunni del IIS , Pezzullo ,Quasimodo Serra di Cosenza , durante l'incontro organizzato per la Giornata Nazionale del Parkinson, dall'API e dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosita Paradiso con lo scopo di far incontrare il mondo dei giovani , con quello dei malati. Da quell'incontro SPECIALE sono nati degli scritti curati dal prof Citro e dalla Preside Paradiso che per la originalità espositiva e la profondità dei contenuti ha voluto che si creasse un volumetto che sarà presentato nel corso del Convegno del 15 giugno sul Parkinson dal titolo LA MALATTIA DI PARKINSON : I NEUROLOGI INCONTRANO IMEDICI DI MEDICINA GENERALE presso l'hotel Europa a RENDE .

--banner--

In questa occasione i neurologi , medici di famiglia , figure professionali che orbitano attorno al Parkinson , si incontreranno per tracciare un iter per la presa in carico dei bisogni globali del malato di Parkinson .
In questo stesso contesto sarà presentato anche un altro piccolo libro curato dalla prof.ssa L. Barazzutti e scritto dal nostro socio, amico Carmine Perri,che racconta della sua esperienza di malattia con semplicità e estrema sincerità .
Dopo il canto e il ballo l 'API ha avviato una esperienza di laboratorio Teatrale che vede coinvolti accanto ai malati e familiari ,anche alcun imedici e operatori professionali del territorio.
Questa esperienza culminerà con uno spettacolo teatrale sotto la direzione artistica di Rossana Micciulli, attrice e regista, giorno 28 giugno , alle ore 20,30, presso l'auditorium del Seminario in via Rossini a Rende. Spettacolo che arriva al termine di prove e un grande lavoro svolto al Museo del Presente.