Cosenza: lunedì presentazione Bilancio Sociale di Casa S. Francesco 2018

Lunedì prossimo 15 luglio, metteremo nelle mani di istituzioni, amici e benefattori la X edizione del Bilancio Sociale di CSF.

I principi della trasparenza, del corretto impiego delle risorse, della legalità, della cosiddetta "accountability" sono diventati quelli più fortemente praticati per perseguire i valori ancor più grandi, dell'accoglienza e dell'assistenza ai bisognosi, che formano l'identità della nostra Opera.

Viviamo un tempo in cui i bisogni aumentano ed il rischio della povertà diventa sempre più prossimo a molti. Le risposte a volte mancano e noi di CSF ci chiediamo con sempre maggiore insistenza cos'altro si debba fare... Questo interrogativo a volte diventa davvero insistente, perché credetelo, il nostro desiderio più grande rimane quello di fare il Bene...per chi vive nella sofferenza, per chi è solo, per chi si trova esposto al rischio sempre più grande di frantumare la propria esistenza, per le nostre comunità, per i nostri territori.

Nonostante tutto, questo è un tempo buono...perché è il nostro tempo.

Un tempo di "prova", e perciò un tempo in cui possiamo tornare a riconoscere con maggiore chiarezza e autenticità il primato assoluto del buono, del bello, di ciò che non passa, di ciò che resta per sempre e dona pienezza alla nostra esistenza. Un tempo in cui possiamo interrompere i troppi circuiti "viziosi"...un tempo in cui rilegare gli elementi che costituiscono la sostanza (non la forma, l'apparenza) delle cose, delle relazioni... un tempo in cui ricominciare ad intrecciare, come le corde di una fune, la fiducia...un tempo in cui riconoscere e richiamare nelle nostre vite l'amore provvido di Dio che ci precede e ci accompagna sempre, nonostante la nostra noncuranza e superficialità...il solo Amore che ci permette di continuare ad esistere e ci riempie di speranza! Dio è sempre con noi! Lui solo non ci abbandona mai!

In questo Amore, Casa S. Francesco continua a rimanere, vivendo insieme ai poveri, ogni giorno! Perché solo questo Amore ha ragione, perchè solo questo Amore è la ragione per cui vivere, incontrare, accogliere, ascoltare, condividere pensieri e sentimenti degli altri e progettare come rispondere al bisogno di Amore di tutti.

--banner--

Il programma di lunedì 15 prevedrà alle 18.30, nel Santuario del SS. Crocifisso, la Solenne Celebrazione Eucaristica di Ringraziamento che sarà presieduta da Fr. Francesco Neri, Consigliere Generale dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, in visita alla Provincia di Calabria.

Alle ore 19.15 seguirà, nel Salone S. Francesco, adiacente al restaurato Chiostro della Maddalena, la presentazione della pubblicazione "Allegre Dignità – Il Bilancio Sociale di Casa S. Francesco 2018" ad autorità, istituzioni, amici e benefattori.