Salvini a Cosenza, Petrusewicz: “Sì al confronto, ma massimo rispetto per i principi democratici”

"Senza voler interferire nelle dinamiche politiche ad alcun livello e tenendo fermo il diritto inalienabile alla parola, vogliamo sottolineare come il nostro agire politico e culturale si ispiri ai valori di solidarietà, inclusione e valorizzazione delle differenze": così l'assessore alla cultura del Comune di Rende Marta Petrusewicz , in riferimento alle polemiche scaturite intorno la prossima visita a Cosenza da parte dell'onorevole Matteo Salvini.

--banner--

"I principi democratici sanciti dalla nostra costituzione", ha proseguito il primo cittadino, "contrastano con le proposte di sovranismo, suprematismo ed esclusione in quanto educativamente nocive e moralmente pericolose per il con-vivere civico".
"Noi "terroni", ha concluso la Petrusewicz, "conosciamo fin troppo bene cosa voglia dire essere esuli in terra straniera, come disprezzo ed esclusione siano il pane quotidiano di chi è costretto ad emigrare. Per questo dobbiamo pretendere il massimo rispetto verso i valori che ispirano il nostro vivere sociale: perché negare un principio di solidarietà universale significa negare le basi della nostra convivenza sociale".