Al Centro Studi Alkmeon di Crotone un corso di formazione sui Bio-Attivatori

Si è concluso, oggi 27 Maggio nel Centro Studi "Alkmeon" di Crotone, il corso sugli armonizzatori multifunzionali Cranio-Occluso-Posturali. La relazione è stata tenuta dal Prof. Antonio D'Astore, odontoiatra, già docente presso la facoltà di Odontoiatria dell'Università di Messina e da Francesco Magistro, tecnico ortodontista funzionalista.

Il corso ha avuto l'obiettivo di fornire ai partecipanti l'importante e innovativo utilizzo dei Bio-Attivatori per la cura dentale.

Durante la prima parte del corso sono stati illustrati alcuni concetti base riguardo all'ortodonzia, osteopatia e posturologia per poi passare, durante la seconda parte del corso, alla composizione di questi dispositivi nonché al loro utilizzo appropriato ed alle nuove procedure diagnostiche-terapeutiche, specificatamente di carattere ortodontico-ortopedico-funzionale-neuromuscolare e le relative problematiche di tutto il sistema cranio-facciale e cervico-posturale.

"Questi dispositivi realizzati in materiali completamente elastici termo attivabili utilizzati per la risoluzione delle diverse dismetrie delle strutture dento-cranio-facciali – ha spiegato il Prof. D'Astore - rappresentano la sintesi degli apparecchi ortodontici funzionali esistenti. Il dispositivo è in grado di detendere, di armonizzare e di riequilibrare le arcate dentarie e di agire sulle strutture craniche per mezzo di un effetto plastico del dispositivo".

Il criterio di lavoro con i Bio-Attivatori A.M.CO.P. in una visione di globalità del corpo, comprende quindi la correzione dell'apparato bucco-dentale, del cranio e della faccia, che determina un riequilibrio dell'architettura del massiccio craniale e, quindi, delle prime vertebre della cervicale, con benefici sulla postura e sulla condizione psico-fisica della persona.

--banner--

"Il dispositivo ha quindi una funziona ortodontica puramente ortopedica – ha infine concluso il tecnico Francesco Magistro - in quanto interviene sulle principali cause delle diverse tipologie di mal occlusione, articolari e delle alterazioni posturali, rimuovendo, di conseguenza, le diverse forme sintomatiche ad esse collegate".

Il corso ha avuto, inoltre, l'obiettivo di sottolineare l'importanza dei Bio-Attivatori per migliorare le funzioni neurovegetative della bocca, della deglutizione, della masticazione, della respirazione e della fonazione, infatti, vengono anche utilizzati per il bruxismo e il russamento notturno.