Crotone
 

Crotone, Marrelli Hospital: “Grande successo per la seconda edizione del ‘Caffè Rosa’, l’appuntamento dedicato alla prevenzione del tumore al seno”

Si è svolta sabato 21 ottobre alle 16.30, presso la hall del Marrelli Hospital la manifestazione "Caffè Rosa", l'appuntamento giunto alla sua seconda edizione e dedicato alla prevenzione del tumore al seno.

Un appuntamento di condivisione e di informazione importante che come ogni anno, ha visto la partecipazione di moltissime donne.

Dopo i vari saluti istituzionali della Vicesindaco del Comune di Crotone, Antonella Cosentino, la presidente della Commissione Pari Opportunità, Maria Ruggiero, il presidente della Lilt sezione di Crotone, Damiano Falco e le professoresse Antonella Romeo e Mariella Ardito, rispettivamente Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico e del Liceo Classico di Crotone la manifestazione ha preso ufficialmente il via con la relazione del senologo oncologo, Umberto Torchia che guida il reparto Pianeta Donna del Marrelli Hospital e che ha sottolineato l'importanza della prevenzione.

"Bisogna sottolineare che la prevenzione è importantissima e fondamentale - ha affermato lo specialista - perché 1 donna su 8 incontrerà questa malattia. L'unica arma per debellarla è quella della prevenzione che consiste nelle visite periodiche. Oggi come oggi una donna non può permettersi il lusso di non fare prevenzione perché di cancro al seno si può guarire e si può non morire più e noi come Pianeta Donna siamo nati anche per questo, con l'obiettivo di voler contribuire a migliorare il livello di qualità delle diagnosi e delle cure dei tumori alla mammella e per essere un punto di riferimento sul territorio per tutte le donne, che si trovano ad affrontare ed a combattere il terribile male del secolo".

A seguire anche delle toccanti testimonianze di due pazienti che hanno preso parte all'iniziativa, che hanno raccontato brevemente di quanto sia importante il supporto e la condivisione per sconfiggere questo terribile male del secolo.

Ma il Marrelli Hospital crede che la prevenzione non riguardi solo il tumore al seno, ed è per questo che quest'anno nell'ambito dell'iniziativa "Caffè Rosa" ha inteso lanciare un ulteriore messaggio.

Difatti, grazie alla recente convenzione siglata con il Policlinico Gemelli di Roma, Pianeta Donna è diventato anche un punto di riferimento per la prevenzione ginecologica. A lanciare il messaggio, è stata proprio la Dott.ssa Daniela Romualdi, dirigente medico presso il Gemelli.

Nel suo breve videomessaggio ha sottolineato l'obiettivo con cui è nata la convenzione, cioè fornire alle pazienti del territorio e non solo, un percorso curativo completo dalla diagnosi alla cura medica o chirurgica di tutte le patologie benigne o maligne ginecologiche grazie anche alle strumentazioni all'avanguardia presenti.

L'iniziativa, come di consueto, si è poi conclusa nella Sala Caffetteria del Marrelli Hospital, dove sono stati distribuiti caffè, thè e dolcini, tutto rigorosamente in rosa, colore simbolo della campagna per la lotta contro il tumore al seno.