Crotone, il Premio “Riccardo Garberoglio” al Direttore Scientifico di Tecnologica Research Institute, struttura di punta del Marrelli Health

La SIE (Società Italiana di Endodonzia), la più antica società scientifica nel campo della moderna odontoiatria, ha organizzato nelle giornate dal 9 all'11 novembre, il 35° Congresso Nazionale presso la monumentale sede del Palazzo della Cultura e dei Congressi a Bologna.

Il Congresso SIE ha focalizzato i propri lavori sulla moderna endodonzia, campo strategico delle scienze odontostomatologiche, articolando le relazioni "tra fondamenti e innovazioni", come si intitolava la sessione congressuale di quest'anno sociale.

Il momento più atteso dalla comunità scientifica è stato senza dubbio la sessione scientifica riservata ai sette relatori selezionati come finalisti per il premio "Garberoglio": in questa competizione, si sono confrontati i migliori ricercatori selezionati da una rosa di decine di ricerche inviate alla commissione di valutazione. L'edizione 2017 del premio "Garberoglio" è stata vinta dal dr. Marco Tatullo, Direttore Scientifico di Tecnologica Research Institute, con una brillante e sicura esposizione che ha convinto l'intera giuria, discutendo di cellule staminali applicabili alla rigenerazione della polpa dentale con una prospettiva di applicabilità clinica molto rigorosa ed avveniristica.

"Le Human Periapical Cysts-Mesenchymal Stem Cells coltivate con siero umano allogenico costituiscono un costrutto "clinical-grade" alternativo al siero fetale bovino ed indicato nella rigenerazione dei tessuti endo-parodontali", questo il tiolo della ricerca svolta insieme nonché vincitrice del premio, che ha coinvolto personalità di elevato spessore nel campo della odontoiatria come il dr. Massimo Marrelli, Direttore Sanitario di "Marrelli Health" e vulcanico imprenditore del settore sanitario.

Gli autori che hanno collaborato con le loro preziose expertise sono il dott. Francesco Paduano e la dott.ssa Francesca Palmieri, che da oltre 6 anni sono parte del team di ricercatori operanti presso Marrelli Health; inoltre, la sinergia vincente si è corroborata con la presenza di prestigiosi accademici del calibro del prof. Gianrico Spagnuolo, ricercatore presso la Università "Federico II" di Napoli, ed il prof. Carlo Rengo, titolare di numerosi insegnamenti nel campo della protesi dentaria e riconosciuto esperto di biomateriali.

"La vittoria del premio Garberoglio rappresenta una definitiva conferma che stiamo facendo cose eccellenti da ormai molti anni - ha affermato il dr. Marco Tatullo - non può esistere una odontoiatria moderna e predicibile priva di ricerca di qualità, e nel polo biomedico "Marrelli Health" di Crotone si fa alta qualità sia in campo scientifico che clinico".

Il premio "Garberoglio" si somma alle precedenti attestazioni del gruppo Marrelli in campo scientifico, come il "Robert Frank Award" ed il "Premio Talenti", che trovano nel dott. Marco Tatullo e nel dott. Massimo Marrelli due interpreti competenti e con un solido background nel campo della ricerca biomedica.

--banner--