Cotronei (Kr), palazzetto dello sport: Comune chiede contributo regionale

"Educare, promuovere e valorizzare la pratica dello sport come strumento per migliorare la qualità della vita; come fattore di crescita individuale e collettivo; come antidoto alle devianze; per favorire l'integrazione e la socialità. Dotare la comunità, attraverso la realizzazione di nuovi spazi e strutture idonee ad ospitare attività fisico-motorie. Sono, questi, gli obiettivi che sottendono il progetto di realizzazione di un Palazzetto dello Sport per il quale l'Amministrazione Comunale richiederà la concessione di un contributo regionale".

È quanto fa sapere il Sindaco Nicola Belcastro informando che la Giunta, nei giorni scorsi, ha approvato il progetto di fattibilità tecnico economica dell'opera.

--banner--

"Negli ultimi anni – sottolinea il Primo Cittadino - oltre al calcio è cresciuta considerevolmente e con buoni risultati nell'ambito dei campionati dilettantistici, anche la pratica della pallavolo. Gli allenamenti per questo sport, sempre più sentito e partecipato, vengono effettuati nella palestra della scuola elementare comunale negli orari diversi dalle attività didattiche in un contesto non idoneo alla pratica agonistica. È in quest'ottica che l'Amministrazione Comunale – continua Belcastro - intende realizzare un nuovo impianto sportivo, al coperto, che possa essere utilizzato, oltre che la pallavolo a livello agonistico, anche per la promozione di altri sport al chiuso. Come la palla a mano, per esempio, per la quale, sul territorio, non sono presenti impianti di nessun tipo, ne indoor ne outdoor".

È di 1,4 mln l'importo complessivo per la realizzazione del Palazzetto dello Sport. Nello specifico, 440 mila euro saranno richiesti come contributo alla Regione Calabria, nell'ambito dei fondi previsti per il Patto per lo Sviluppo (FSC 2014-2020). Per le restanti 700 mila si procederà ad accendere un mutuo presso l'Istituto per il Credito Sportivo, a carico del Comune, assistito anch'esso da contributo regionale, per gli interessi.