Verde pubblico: Crotone fanalino di coda

crotone alto600La città di Crotone è tra le meno "verdi" d'Italia. Il dato emerge E' quanto emerge dall'edizione 2018 del Rapporto ISPRA-SNPA 'Qualita' dell'Ambiente Urbano', presentato questa mattina al Senato
Lo stato dell'arte evidenzia una ancora scarsa incidenza di aree verdi pubbliche sul territorio comunale: infatti in 84 città (su 116 per le quali è disponibile il dato), la percentuale di verde pubblico sul totale della superficie comunale è inferiore al 4%.

--banner--

Fra questi ben 34 Comuni mostrano percentuali di verde pubblico inferiori al 1%, 24 percentuali comprese fra 1,1% e 2% (tra cui Fano con 1,6%) e 26 comprese fra 2,1% e 4% (inclusa Quartu Sant'Elena con 2,1%). Per quanto come visto percentuali basse si registrino su tutto il territorio nazionale, valori particolarmente bassi (inferiori allo 0,5%) si concentrano al Sud e nelle Isole, e in alcune città del Centro, quali: Crotone, Trapani, Caltanissetta, Enna e Olbia (0,1%); Barletta e Giugliano in Campania (0,2%); Ascoli Piceno, Viterbo, Foggia, Andria, Brindisi (0,3%); Rieti, L'Aquila, Trani, Lecce, Ragusa, Siracusa e Sassari (0,4%) e Isernia (0,5%).