Parte il "Freddo dentro" tour di Quello Sporco Duo: ecco le date dei concerti

Si intensifica l'attività di Quello Sporco Duo, reading a cura di Francesco Villari accompagnato dalle le musiche originali di Elmore Penoise, pronto per le date che porteranno il progetto in giro per l'Italia per tutto il 2019.
Quello Sporco Duo è uno dei volti che assumono i progetti che fanno capo alle Autoproduzioni Appese, collettivo di libero pensiero e libera scrittura con base a Reggio Calabria ed altezza indefinita. Francesco Villari [Autore Appeso, collabora e ha collaborato con diverse testate giornalistiche e satiriche fuori e dentro il web, vedi Frigidaire e Prugna, nonché voce della band (AllMyFriendzAre)DEAD] e Peppe Porcino a.k.a. Elmore Penoise [chitarrista degli stessi [AllMyFriendzAre]DEAD, ex Fjelds, nonché autore delle musiche originali che accompagnano i reading degli Autori Appesi] danno respiro al progetto Quello Sporco Duo per proporre ancora una volta l'idea della letteratura e della lettura quale mezzo di comunicazione, di condivisione e di discussione. Un viaggio tra le parole, che qui vengono accompagnate da una musica originale capace di definire gli ambienti entro i quali si muovono le parole usate per raccontare quella storia.

--banner--

Con il rispetto per ciò che fu proprio dei cantastorie e con la consapevolezza del buio che ammanta il nostro tempo, Quello Sporco Duo (il moniker omaggia la vena combattiva dei protagonisti del film "Quella Sporca Dozzina") fantastica attraverso le parole originali di Villari e di quelle dei più disomogenei riferimenti letterari che hanno formato entrambe le anime: da Nietzsche a Kafka passando attraverso Charles Bukowski, Andrea G. Pinketts, Philip K. Dick, Valerio Evangelisti, Wilhelm Reich, Bertrand Russell, Stephen King, Andrea Camilleri, e tutto quanto possa aver diritto a rivendicare un sedimento nella storia personale dei due. Ogni ambiente raccontato nel reading è musicato da Elmore Penoise che spazia tra i generi accompagnando le parole con chitarre, loop station, pianoforte ed effetti liberi di espandersi fino a diventarne la colonna sonora ideale dell'habitat narrativo.
Tra le maglie del progetto dei reading di Quello Sporco Duo, c'è anche una sperimentazione in ambito visivo: nel 2018 il cortometraggio "Bussano", nato dalla commistione di parole e musica del duo con le immagini del regista cosentino Mauro Nigro, che di recente ha vinto il premio come miglior cortometraggio della sezione "Calabria" del Lamezia Film Fest 2018. Oggi il corto sta girando nei circuiti dedicati, compresi tutti i festival della Calabria Film Commission per l'anno 2019.
Questo è il progetto.
Ecco il calendario, in costante aggiornamento, delle date del "Freddo Dentro" Tour 2019:

21/02 Montecarotto (AN) Osteria Sotto le Mura
22/02 Pescara (PE) Futuro Imperfetto 2.0
23/02 Tortora Marina (CS) Quelo Lab
24/02 Lamezia Terme (CZ) Cafè Retrò
17/03 TBA Workshop
22/03 Soverato (CZ) Room 21
20/04 Villa S. Giovanni (RC) Teatro Primo