Ecco il libro "Compagno maggiordomo in casa Mancini"

Un simpatico affresco familiare in salsa politica, ambientato tra la fine del 1963 e la prima metà del 1964, nell'abitazione romana del potentissimo ministro della Sanità Giacomo Mancini.È il succoso compendio di ricordi di cui Angelo Lo Gullo ha reso partecipe il giornalista Francesco Kostner, prezioso supporter nella realizzazione del volume: "Compagno maggiordomo in casa Mancini" (pgg. 80, Euro 10,00), disponibile in libreria il prossimo 20 dicembre per i tipi di Luigi Pellegrini Editore.

Un quadretto domestico frizzante e suggestivo, al cui interno si intrecciano la figura dell'indimenticato leader socialista, impegnato nella fase più importante della sua esperienza politico-istituzionale, la prorompente personalità della consorte, donna Vittoria, e uno spaesato giovanotto del rione Massa di Cosenza, appunto Angelo Lo Gullo, cooptato come domestico in una delle residenze più "in" dell'epoca.

Un gustoso e avvincente volumetto che supera ogni più rosea aspettativa consentendo di conoscere da vicino, come mai è avvenuto finora, uno spaccato del contesto familiare e i forti sentimenti che hanno unito l'ex leader socialista e l'inseparabile donna Vittoria.

Se a Lo Gullo va certamente il merito di aver tirato fuori dal cassetto pagine insospettabili della sua giovinezza, Francesco Kostner si distingue ancora una volta per l'abilità narrativa con cui propone ai lettori i suoi ricordi, elegantemente inseriti in una costruzione sobria, ma accattivante.

--banner--

Angelo Lo Gullo ha lungamente militato nel partito socialista italiano ed è stato consigliere comunale di Cosenza nel 1990. Dopo l'inchiesta giudiziaria "Mani Pulite" e la fine della prima Repubblica, ha contribuito, nel Cosentino e in Calabria, a numerose iniziative politiche finalizzate al rilancio della sinistra riformista e democratica.

Francesco Kostner, giornalista, ha firmato con Gianni De Michelis i volumi "La lunga ombra di Yalta" (Marsilio, 2003) e "La lezione della storia" (Marsilio, 2013). Sue sono anche le interviste a Costantino Belluscio "Con Saragat al Quirinale" (Marsilio, 2004) e Enzo Paolini "Agguato a Giacomo Mancini – Storia di un processo per 'ndrangheta senza prove" (Rubbettino, 2011). Per i nostri tipi, nel 2015, ha pubblicato "La sfida di Altomonte", omaggio alla figura e alla lungimiranza politico-amministrativa di Costantino Belluscio.