Approvato ampliamento cimitero di Rosarno

La Giunta comunale ha approvato con delibera la ricognizione di nuove aree al fine di ampliare il Cimitero di Rosarno. Dopo anni, infatti, è stata prevista un'estensione dell'attuale area cimiteriale nella parte nord, all'interno della quale verranno assegnate 28 aree per la costruzione di altrettante edicole funerarie, per un totale complessivo di 84 posti cui vanno aggiunti 28 ossari.

La Soprintendenza Archeologica, interpellata sulla questione, ha già espresso parere favorevole, non ravvisando motivi ostativi alla realizzazione di nuove edicole cimiteriali, che verranno attribuite secondo criteri oggettivi, trasparenti e prestabiliti, tramite avviso pubblico in corso di definizione, ed al quale potranno partecipare tutti i cittadini.

Da anni non era consentito ai rosarnesi ottenere la concessione per la costruzione di nuove edicole funerarie, obbligando pertanto chi fosse sprovvisto di posti, ad usufruire dei loculi comunali. Non si tratterà però di un intervento isolato, – afferma Idà - ci sono in cantiere idee e progetti che potrebbero, una volta per tutte risolvere il problema "posti" al Cimitero".

--banner--

"Si tratta di un risultato importante e fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale – conclude il Sindaco Idà – in quanto il Cimitero è stato sin da subito una delle nostre priorità, infatti, è apparso chiaro un cambio di rotta, sia sotto il profilo della pulizia e l'efficienza, nonché per garantire il massimo rispetto della legalità nella gestione dello stesso."