Il progetto di servizio civile del Comune di Rosarno valutato positivamente

Il progetto di Servizio Civile presentato dal Comune di Rosarno è stato valutato positivamente ed inserito nella graduatoria regionale e finanziato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

"Per un nuova cultura ambientale", il nome dell'iniziativa presentata dal Comune di Rosarno che si è classificata al novantesimo posto su 256 proposte ammesse, è in assoluto in tutta la Regione Calabria tra quelle in cui saranno impiegati il maggior numero di volontari, ben 14.

Il bando di partecipazione è già stato pubblicato sull'Albo pretorio dell'Ente, ed i giovani selezionati saranno impegnati nei progetti per dodici mesi ricevendo un assegno mensile di 433,80 euro.

Obiettivi specifici del progetto sono: Sensibilizzare la cittadinanza all'importanza della raccolta differenziata; Migliorare l'aspetto del paese e cercare di disincentivare comportamenti sbagliati o abitudini sullo smaltimento dei rifiuti, sulla qualità dei rifiuti differenziati e sul rispetto dell'ambiente in genere per ottenere un ambiente più vivibile; Curare e valorizzare il verde pubblico e le aree attrezzate e realizzare un "eco-sportello" (con apertura quotidiana e contatto telefonico) per dare/ricevere informazioni sui parchi cittadini e sulle iniziative correlate, nonché sulla raccolta differenziata e sul ritiro di rifiuti di grandi dimensioni e/o di elettrodomestici non più in uso.

Si tratta del secondo progetto che il Comune di Rosarno è riuscito a farsi finanziare in brevissimo tempo, l'Ente infatti dal primo luglio avrà a disposizione anche 25 lavoratori ex percettori di mobilità.

--banner--

Ovviamente soddisfatto per il risultato raggiunto il sindaco di Rosarno Giuseppe Idà "Quattrodici giovani avranno la possibilità di intraprendere un percorso di crescita personale lavorativa e di contribuire, con le loro competenze, energie ed entusiasmo a costruire una Rosarno migliore. Tra i ragazzi del Servizio Civile e gli ex percettori di mobilità, saranno complessivamente 39 le persone impiegate attivamente dal Comune, un importante obiettivo raggiunto specie perché riguarda i soggetti maggiormente in difficoltà ossia i più giovani ed i disoccupati".