Rischio ambientale a Siderno (RC), Parentela interroga il governo: "Bonificare località Panizzi"

Il governo si mobiliti con urgenza per poter garantire la bonifica dell'area di Località Panizzi, nel comune di Siderno, presso il 'Laboratorio BP Srl'». È quanto afferma il deputato M5s Paolo Parentela in un'interrogazione rivolta ai Ministri dell'ambiente e della salute ed al Presidente del Consiglio Gentiloni. «Il sindaco di Siderno – aggiunge Parentela – ha chiamato i calabresi a presenziare ad una manifestazione indetta per sabato 8 luglio per sensibilizzare il governo al fine di inserire l'area di Località Palizzi tra i Siti d'interesse Nazionale. Sarò presente alla manifestazione, anche al fine di porre l'attenzione sulle continue emergenze ambientali della nostra regione».

--banner--

Il Cinque Stelle continua: «Incredibilmente la politica ha dimenticato Siderno per più di 20 anni. È infatti dal 1994, a seguito dell'esplosione di un reattore, che l'area sidernese è in una situazione di vera e propria emergenza. Non è pensabile immaginare che un comune possa farsi carico di una bonifica di questa portata, che interessa 900 fusti che si stanno deteriorando, causando problemi di salute ai cittadini».
«La messa in sicurezza del territorio – conclude Parentela – deve essere la priorità per la Calabria. La nostra regione deve ripartire dai temi ambientali, non solo per potersi rilanciare sotto il profilo strettamente turistico, ma innanzitutto per garantire la salvaguardia della salute dei propri cittadini».