Reggio, il 29 giugno il seminario tecnico “Comportamento strutturale di edifici in cemento armato esistenti e tecniche mirate al rinforzo antisismico”

Si terrà giorno 29 giugno 2017 con inizio alle ore 13.45 presso il Salone Convegni di Confindustria Reggio Calabria il seminario tecnico denominato "Comportamento strutturale di edifici in cemento armato esistenti e tecniche mirate al rinforzo antisismico" organizzato da ANCE Reggio Calabria con la collaborazione dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Reggio Calabria e con il supporto incondizionato della società TECNARIA.

--banner--

Il seminario è rivolto a tecnici, ingegneri, architetti, geometri, funzionari pubblici e professionisti interessati ad acquisire le competenze necessarie per sviluppare alcune tecniche di intervento per ovviare alle criticità strutturali degli edifici in cemento armato derivanti da prassi costruttive obsolete, migliorando il comportamento strutturale fino, in alcuni casi, a raggiungere i livelli di adeguamento sismico.

Il seminario si articolerà nel corso del pomeriggio in due sessioni; la prima prevede l'illustrazione generale delle tecniche di intervento sugli edifici in cemento armato con richiami ad aspetti storici, tecnici e normativi; la seconda sessione si concentrerà sull'analisi statica e gli aspetti progettuali del rinforzo di solai con la tecnica della soletta collaborante.

Il programma di lavoro prevede, dopo l'intervento di saluto del geom. Francesco Siclari - Presidente di ANCE Reggio Calabria – e dell'ing. Francis Cirianni – Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, le relazioni tecniche dell'ing. Antonio Trimboli – libero professionista -, dell'ing. Enrico Nespolo – responsabile ufficio tecnico, ricerca e sviluppo Tecnaria - e dell'ing. Fabio Guidolin – collaboratore Ufficio Tecnico, ricerca e sviluppo Tecnaria.