Emanuela Barbuto confermata per acclamazione segretaria territoriale della FSI-USAE Reggio Calabria Est

Si è celebrato nei giorni 20 e 21 Luglio a Locri il Congresso Straordinario Territoriale di Reggio Calabria Est del Sindacato Autonomo FSI-USAE con la presenza del Segretario Nazionale Enzo Mervoglino.

Un appuntamento importante che ha visto la FSI-USAE impegnata nel rinnovo degli Organismi,in un percorso democratico che parte dalla base, con la celebrazione dei congressi , dove gli iscritti eleggono i quadri aziendali ed i delegati al congresso nazionale che si terrà a Roma il 15 e 16 settembre con la candidatura del Segretario Generale uscente Adamo Bonazzi, vero e unico leader della FSI-USAE.

L'importante evento ha registrato la partecipazione di tanti dipendenti pubblici iscritti alla FSI-USAE soprattutto del comparto sanità , che hanno voluto condividere questo coinvolgente momento della vita dell'Organizzazione.

Emanuela Barbuto nella sua relazione introduttiva ha affrontato in maniera diretta e senza mezzi termini , il tema del lavoratore pubblico quale strumento di rinnovamento della P.A. , un tema di grande attualità ed interesse vista la poderosa campagna denigratoria ormai da tempo in atto.

Ha ricordato lo scandaloso accordo del 30 novembre scorso, tra la triplice sindacale e il governo,rimarcando l'impegno della FSI USAE in tutte le piazze e prefetture, contro questo accordo con cui si sono svenduti i lavoratori del pubblico impiego che sono il motore del buon funzionamento della pubblica amministrazione e non possono essere considerati un peso per il nostro Paese.

La Barbuto richiama l'attenzione sul malaffare, corruzione e infiltrazioni mafiose, che hanno profondamente contaminato la politica e anche, purtroppo, le istituzioni ormai da tempo e sostiene che per rinnovare veramente la P.A., per sradicare forme di malcostume e corruzione, bisogna soprattutto agire sull'etica pubblica, che nel nostro paese costituisce un problema socialmente rilevante.

--banner--

Critica la posizione di Emanuela Barbuto sulle politiche del governo in materia di lavoro e lotta al precariato, sui contratti a tempo determinato che coinvolgono tantissimi lavoratori tutti accumunati dallo stesso incerto destino sul futuro lavorativo: " le novità introdotte dalla Riforma Madia per contrastare e risolvere il fenomeno del precariato nella P.A. non sono sufficienti , è sicuramente un passo avanti ma per risolvere il problema servono misure più incisive"

Tocca poi i temi relativi alla situazione dei vari comparti del Pubblico Impiego, in particolare il tema spinoso della Sanità reggina " ci troviamo in uno stato di totale abbandono, la politica dovrebbe con serietà e coraggio assumersi le proprie responsabilità evitando il solito scarica barile". Emanuela Barbuto conclude con un ringraziamento sentito a tutto il gruppo dirigente della FSI Reggio Calabria Est, ai componenti delle RSU eletti nelle liste FSI USAE senza dimenticare che a marzo 2018 si terranno le nuove elezioni RSU dei quattro comparti, ai delegati, ai militanti e a tutti gli iscritti che ancora una volta hanno dimostrato spirito di appartenenza e di adesione affidando speranze e fiducia a questa organizzazione e alla nuova segreteria eletta. Il dibattito seguito dopo la relazione è stato molto dinamico e costruttivo. I lavori sono stati conclusi dal segretario nazionale FSI USAE, Vincenzo Mervoglino il quale ha illustrato la mozione del segretario generale uscente Adamo Bonazzi che è stata approvata per acclamazione in un clima di grande compattezza e sinergia di tutto il gruppo dirigente della FSI USAE di Reggio Calabria Est. Una squadra molto unita, tutti animati dalla ferrea volontà di agire solo ed esclusivamente a tutela del supremo interesse collettivo e mai per soddisfare egoismi o personalismi.

A collaborare con la Segretaria Barbuto il Congresso ha eletto i componenti della Segreteria Territoriale che risultano essere: Rosario Portulesi, Antonio Taccone, Carmelo Correale, Maria Arilli, Antonio Bagnato, Patrizia Panetta, Rita Clara Palamara, Luciano Schipilliti, Cristian Femia, Gregorio Bagnato e Vincenzo Lofaro. Delegati al Congresso Nazionale sono stati eletti. Emanuela Barbuto, Rosario Portulesi, Antonio Taccone, Alberta Fatello e Luciano Schipilliti.