Finanziamento per il rifacimento del Porto delle Grazie di Roccella Ionica

header 234Con decreto del Dirigente del Settore N. 16 “Sistema della Portualità” della Regione Calabria sono stati approvati gli esiti dei lavori della Commissione di Valutazione delle domande di partecipazione all’Avviso pubblico per la selezione di interventi infrastrutturali nei porti di rilievo regionale ed interregionale (POR FESR FSE 2014 -2020. Asse VII. Obiettivo specifico 7.2. Azione 7.2.2.).

A seguito della valutazione di merito, il progetto presentato dal Comune di Roccella Ionica per la riqualificazione e adeguamento del Porto delle Grazie è stato giudicato ammissibile posizionandosi al secondo posto della graduatoria.

--banner--

L’obiettivo raggiunto è il risultato di un grande sforzo collettivo messo in campo dall’Amministrazione Comunale di Roccella, dal Responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune, ing. Lorenzo Surace, dalla “Porto delle Grazie S.r.l.” e dal suo Amministratore Unico, dott. Giorgio Sotira, e dal Laboratorio NOEL della Università Mediterranea di Reggio Calabria, ed in particolare dal suo Direttore, prof. Felice Arena.

Il progetto di rifunzionalizzazione in ottica sostenibile di alcuni tratti del Porto delle Grazie di Roccella è stato dunque ammesso a finanziamento. La sua realizzazione porterà alla completa rivisitazione architettonica degli spazi non in concessione alla “Porto delle Grazie S.r.l.” e alla realizzazione di una nuova banchina nel molo di sopraflutto capace di ospitare imbarcazioni di grandi dimensioni e la cui costruzione, con utilizzo del sistema Rewec3, consentirà di sperimentare in situ, per la prima volta al mondo, una nuova tecnologia di produzione di energia elettrica da moto ondoso.

Il programma complessivo di spesa richiesto di finanziamento è di 5 milioni di euro, investiti i quali, la struttura portuale, già fiore all’occhiello della intera regione e che si candida ormai a diventare il più importante Marina in Calabria, risulterà architettonicamente più armoniosa e altamente innovativa dal punto di vista ambientale.

Nei prossimi giorni, conclusa la fase provvisoria di validità della graduatoria pubblicata, presenteremo al pubblico il progetto finanziato.