Reggio, Castorina (Pd): “Avviato programma On road infrastructure safety management”

La sicurezza stradale uno dei temi centrali per l'Amministrazione guidata da Giuseppe Falcomatà secondo quanto sostenuto da Antonino Castorina, Consigliere Metropolitano delegato al Bilancio ed alle Politiche Comunitarie.

"Sono diverse le criticità presenti sull'intero territorio Metropolitano, in particolar modo sulle strade di collegamento tra i 97 comuni del territorio Metropolitano".

--banner--

"Proprio in questo contesto – prosegue il Delegato - nei giorni scorsi è stata approvata, da parte del Sindaco Falcomatà, una delibera di avvio del programma per la gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali mediante l'impiego di tecnologie innovative basate sui più moderni strumenti informatici "On road infrastructure safety management", una vera e propria novità. La città Metropolitana di Reggio Calabria aderisce alla piattaforma degli Enti locali per i trasporti e la sicurezza, per la gestione ottimizzata della rete stradale della Città Metropolitana creando i presupposti per realizzare partenariati tra le varie istituzioni pubbliche, ad oggi necessari per la realizzazione delle varie attività che riguardano la città Metropolitana di Reggio. Con la messa in campo di questo progetto – spiega Castorina - si monitorerà costantemente la rete stradale, tenendo elevati standard di sicurezza con un sistema che consentirà persino ai cittadini di interagire, con proprie segnalazioni, sulle zone a maggiore rischio. Il testo approvato dal Sindaco, traccia un percorso chiaro verso l'ottimizzazione del monitoraggio e l'intervento del sistema stradale Metropolitano, ponendo un'attenzione particolare per la sicurezza dei nostri concittadini. La sfida che ci poniamo - conclude il Delegato - è quella di lavorare su un accordo di fondo con tutti i soggetti coinvolti sul tema Sicurezza Stradale, per condividere benefici e servizi. Fondamentale, inoltre, pensare agli interventi di manutenzione stradale non come provvedimenti d'urgenza o emergenza ma metterli in atto attraverso una programmazione preventiva riducendo, così, al minimo rischi, pericoli e costi aggiuntivi per tutti gli automobilisti".