Reggio: verso la notte dello chef Afro-Solidale

Anche quest'anno Reggio Calabria vivrà una notte di solidarietà e cooperazione, in occasione della Giornata Internazionale della Pace.

Giunge alla VI Edizione la manifestazione "Notte dello Chef Afro-Solidale", concorso amichevole di alta cucina a scopo benefico, organizzata dall'Associazione Destino Benin, ONG internazionale attiva in Italia dal 2010 e impegnata negli ambiti della cooperazione internazionale con i paesi africani e dell'integrazione dei cittadini italiani e stranieri, ospitata dallo Chef Patron de L'A Gourmet- L'Accademia, Filippo Cogliandro, nel novero delle attività per la Giornata di contrasto dell'odio verso le persone musulmane promossa dal No Hate Speech Movement del Consiglio d'Europa.

Durante le cinque edizioni precedenti la manifestazione ha goduto della partecipazione di Chef e Pasticceri reggini di altissimo livello ed è stato possibile sostenere il Progetto di Borse di Studio "Il mio Futuro nello Zaino", per la scolarizzazione primaria di bambini e bambine del Benin e il Progetto "CheForAfrica", per l'integrazione e la professionalizzazione di giovani rifugiati africani in Italia. Oltre ai progetti di Destino Benin Italia, sono stati altesì cofinanziati progetti congiunti con Destino Benin Internazionale, come la Costruzione del Centro di Formazione in Benin e Un Taxi per Patrice.

Anche quest'anno il concorso si terrà in centro città, presso "L'A Gourmet L'Accademia", il 20 Settembre p.v. a partire dalle ore 20:00, con la partecipazione, tra gli altri, del duo chitarristico Antonio Barresi&Roberto Macheda.

Avremo 6 portate in gara, preparate dagli Chef e Pasticceri di La Vecchia Torre, Royal Garden, Il Calypso Relax, L'A Gourmet, Cesare, La Mimosa: saranno presentate delle creazioni inedite, a base di prodotti del territorio e che nella presentazione e nel nome siano relazionate con i concetti di solidarietà, cooperazione, immigrazione; la platea di assaggiatori presenti in sala voterà i piatti, che insieme comporranno una cena gourmet, decretando lo Chef Afro-solidale dell'anno e sarà allietati da intermezzi artistici, momenti informativi riguardanti l'Associazione e i suoi progetti e testimonianze di buone pratiche nell'ambito dell'immigrazione a Reggio Calabria.

Il ricavato sarà dedicato al rinnovo delle Borse di Studio "Il mio futuro nello zaino" per la scolarizzazione primaria di bambini e bambine in Africa Occidentale, la costruzione del Centro di Formazione in Benin, nuovi progetti di cooperazione in Guinea Bissau e la II fase di CheForAfrica, il programma di Destino Benin che durante la I fase ha accompagnato l'integrazione di giovani africani rifugiati, attraverso l'inserimento professionale in ambito gastronomico e l'inclusione sociale, grazie alle attività portate avanti assieme all'Associazione. Tra gli Chef in gara avremo infatti due ragazzi inseriti nel Programma, Abdu e Salihu, che hanno svolto un Apprendistato professionalizzante presso L'A Gourmet L'Accademia di Filippo Cogliandro.

--banner--

La manifestazione è sponsorizzata dall'Azienda Vinicola Tramontana e dall'Area di Servizio Q8 dei Fratelli Cogliandro. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare, prenotando un biglietto dell'Assaggiatore per la notte più afro-solidale dell'anno!