Progetto "Castelli e fortezze di Calabria": effettuato sopralluogo a Montebello e Fossato Jonico (RC)

"Si è svolto giovedi 19 ottobre il primo sopralluogo nei Centri storici di Monbello J. e Fossato J. degli studenti del Corso di restauro di Scienze dell'Architettura del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico.
L'iniziativa è stata voluta dai Volontari di Servizio Civile della Pro Loco Saline di Montebello J. per il progetto Castelli e fortezze di Calabria in collaborazione con il Dipartimento PAU per tramite della prof di Restauro Alessandra Maniaci, con il Comune di Montebello J. e con l'ausilio dei soci delle Associazioni "I fossatesi nel mondo" e "Nicholaus Arghiropulos".
Lo comunica Francesco Manti operatore locale di progetto per i Volontari SCN della Pro-Loco Saline di Montebello Jonico

--banner--

"35 studenti del 3°anno del corso di Laurea in Scienze dell'Architettura hanno iniziato un percorso di studio delle emergenze architettoniche dei due borghi al fine di documentare e studiare lo stato dei luoghi dei due borghi. Per la prima volta oggetto di una campagna di studio che sfocerà in una valutazione della vulnerabilità sismica degli edifici e in progetti di restauro e riuso. Un ringraziamento è doveroso all'amministrazione comunale, a Padre Giovanni Gattuso e sopratutto alla popolazione dei due borghi che si è subito messa a disposizione per permettere l'accesso agli immobili nonché nel fornire tutte le informazioni orali e documenti in loro possesso. Un ringraziamento va anche ai signori Santo Pugliesi e allo chef Mario Stellittano per la squisita ospitalità gastronomica. Un primo passo di un percorso, speriamo più ampio, che possa portare al recupero e alla rivitalizzazione dei due centri storici. Concludiamo con l'auspicio che il nostro prossimo sopralluogo possa diventare un'altra occasione di festa e di conoscenza più approfondita del nostro splendido territorio!".