Reggio, Falcomatà: “Approvazione bilancio da parte del Consiglio metropolitano è grande passo”

"Viabilita', edilizia scolastica e messa in sicurezza delle fiumare. Sono questi i settori principali sui quali abbiamo lavorato come Citta' metropolitana di Reggio Calabria per il Dup (documento unico di programmazione) 2017-2019 e il bilancio d'esercizio 2017-2019. Su questi tre assi abbiamo destinato anche i due milioni e mezzo di euro dell'avanzo di bilancio dello scorso anno".

Cosi' all'agenzia Dire il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomata', commenta la conclusione della due giorni dedicata all'approvazione del programma triennale dei lavori pubblici (2017-2019), l'approvazione del Dup e l'approvazione del bilancio d'esercizio 2017-2019. Si tratta della prima programmazione formale del nuovo ente metropolitano, frutto del lavoro del Consiglio metropolitano e della Conferenza della Citta' metropolitana, ovvero l'organismo che riunisce tutti i sindaci del territorio provinciale di Reggio Calabria.

--banner--

La votazione odierna della Conferenza della Citta' metropolitana ha registrato 51 presenze dei sindaci o loro delegati, i voti favorevoli sono stati 46, i contrari 4, uno astenuto. Nella successiva riunione del Consiglio metropolitano, per la ratifica, sui dieci consiglieri presenti, 8 hanno votato favorevolmente, uno contrario, uno astenuto. "Con questo bilancio - ha aggiunto il sindaco metropolitano - abbiamo dato anche un indirizzo nuovo rispetto al risparmio di spesa su alcune voci, quali quello della dismissione dei contratti con alcuni privati per gli uffici metropolitani che sono stati redistribuiti in immobili di nostra proprieta'. Un'operazione che ci fara' risparmiare circa un milione di euro". "Abbiamo sperimentato un bilancio partecipato. Quello che e' venuto fuori come Dup e bilancio d'esercizio - ha proseguito Falcomata' - e' frutto di una serie numerosa di incontri con i sindaci e i rappresentanti delle cinque aree omogenee che finalmente hanno potuto capire quanto la Citta' metropolitana sia diversa dall'Ente Provincia, proprio sotto l'aspetto del protagonismo, che restituisce ad ogni singolo comune un'area omogenea". "Dobbiamo ancora fare qualcosa in piu' sul piano della tempistica e sul piano della condivisione e concertazione, pero' - ha concluso - questo bilancio e' gia' un primo grande passo".