Anche a Roccaforte del Greco la Festa dell'Albero

Ogni anno si celebra la Festa dell'Albero che ha come scopo la messa a dimora di nuovi alberi al fine di ricordare l'importanza del verde urbano e valorizzare le aree libere dal cemento.

Anche i ragazzi della scuola primaria del comune di Roccaforte del Greco, accompagnati dalla loro insegnante, hanno voluto partecipare fattivamente a questa ricorrenza, coadiuvati dall'Amministrazione Comunale, alla presenza del Sindaco, del Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, di amministratori, di genitori, di dipendenti di Calabria Verde e del Consorzio di Bonifica.

I piccoli scolari hanno preparato dei lavoretti dedicati all'evento e poi hanno piantumato sei giovani alberi nel Parco Giochi del loro paese, che guadagnerà più vivibilità e nuova bellezza.

I bambini hanno voluto esprimere in questo modo che nei territori gli alberi sono gli amici più preziosi che la natura ci ha donato: rendono unici i paesaggi, regalano ombra, frutti e legno e soprattutto riducono il pericolo di frane e smottamenti.

Per questo motivo l'edizione nazionale di quest'anno è stata dedicata al tema degli incendi boschivi attraverso il motto "il futuro non si brucia", proprio al fine di invitare i cittadini a riflettere sulla non casualità del fenomeno degli incendi, oggi frutto dell'azione di piromani ed ecomafie e sulle sue conseguenze a livello ecologico e sociale.

--banner--

Si è voluto mettere in evidenza l'importanza del verde nel contrastare le emissioni di CO2, l'inquinamento dell'aria, e prevenire il rischio idrogeologico e la perdita di biodiversità. Per questo diventa importante porre l'attenzione sul tema del contrasto agli incendi boschivi: fenomeno che puntualmente si ripresenta in estate causando la perdita di centinaia di migliaia di ettari di boschi e foreste senza comprendere il valore che gli alberi costituiscono: alleato prezioso per il futuro, risorsa naturale indispensabile contro il riscaldamento globale.