A Reggio l’incontro “Work in progress : il fondo antico della Biblioteca Comunale De Nava, tra custodia e valorizzazione”

Giorno 22 febbraio alle ore 17 presso la Villetta De Nava della Biblioteca Comunale, l'associazione Italia Nostra sezione di Reggio Calabria ha organizzato l'incontro "Work in progress : il fondo antico della Biblioteca Comunale De Nava, tra custodia e valorizzazione" . Dopo i saluti della presidente Angela Martino, ne parleranno Maria Pia Mazzitelli, Giusi Scopelliti e Ida Triglia; interverranno il Sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, l'Assessore ai Beni culturali Irene Calabrò e l'editore Franco Arcidiaco.
La finalità dell'incontro è di diffondere la conoscenza dell'antico fondo librario, inserito nella lista rossa di Italia Nostra, oggetto di recente catalogazione online.

--banner--

Saranno specificate le attività svolte e da svolgere per tutelare e valorizzare adeguatamente questo prezioso bene culturale di proprietà del Comune e dei cittadini tutti. La catalogazione online, non ancora ultimata, è infatti solo l'inizio di un iter che dovrebbe garantire una definitiva sistemazione e fruizione del bene. Verranno esaminate tutte le operazioni necessarie che dovrebbero essere condotte da personale tecnico specializzato nella conservazione dei beni culturali librari. Veicolare attraverso incontri, dibattiti, pubblicazioni, social network e altro sarebbe indispensabile per far conoscere e quindi rendere fruibili tutti i tesori nascosti di questa città, tra i quali non ultimo può annoverarsi il fondo antico della Biblioteca Comunale.