Lo Stradacalciando sbarca a Taurianova. Appuntamento domenica 22 aprile

Lo Stradacalciando sbarca a Taurianova. Domenica 22 aprile a partire dalle ore 9.00 le zone centrali del popoloso centro pianigiano saranno piacevolmente invase da bambini e genitori grazie alla manifestazione organizzata dalla Lnd di Gioia Tauro in sinergia con l'Assessorato allo Sport del Comune di Taurianova e le società Asisportime Taurianova e Real Taurianova.
Stradacalciando è il nome dato ai giochi che il Settore Giovanile e Scolastico della Figc organizza ogni anno nelle vie e nelle piazze delle città coinvolgendo i bambini e le bambine delle varie società presenti sul territorio e ha come obiettivo quello di far rivivere per un giorno nelle città un calcio ormai dimenticato e quasi impraticabile dai giovani di oggi: il calcio giocato per strada, segnando le porte con quel che si ha a disposizione e contando i passi per delimitare gli spazi. Tutte le squadre si affrontano a turno tra di loro e alla fine non ci sono né vincitori né vinti ma solo tanto divertimento che coinvolge i ragazzi dai 5 ai 9 anni.
Nel nostro territorio ormai da diversi anni la Delegazione Distrettuale gioiese della Lnd organizza, in sinergia con le società calcistiche, tale manifestazione, coinvolgendo sempre numerosi sodalizi e tanti ragazzi provenienti dai diversi centri della Piana.

--banner--

Nella tappa taurianovese oltre alle due società organizzatrici saranno presenti anche l'Aspi Padre Monti di Polistena, il Centro Sportivo Cittanova, i Giovani Falchi 2007 di Maropati, l'Mc Calcio Cinquefrondi e il Real di Gioia Tauro.
Il programma prevede alle 9.00 il raduno delle società partecipanti in Piazza Italia e subito dopo la sfilata delle varie squadre in direzione dell'anfiteatro nella Villa Comunale "A. Fava" accompagnati dall'Orchestra Giovanile Don Pietro Franco di Taurianova diretta dalla Prof.ssa Cettina Nicolosi. Dopo l'inno di Mameli e la consueta foto di rito con tutte le squadre, alle 9.45 è previsto l' inizio delle attività con partite 4vs4 per la categoria Primi Calci e 3vs3 per la categorie Piccoli Amici su campi ridotti in via Trento e Trieste e le esercitazioni tecnico-coordinative oltre ai giochi ludici in via Cesare Battisti. Alle 12.00 la conclusione delle attività con la consegna degli attestati ai partecipanti e festa in zona ristoro grazie al contributo dei genitori partecipanti. Non solo calcio però. In occasione dello Stradacalciando infatti la Lnd Gioia Tauro ha indetto il contest creativo "Disegna il tuo calciatore preferito". I lavori dei ragazzi verranno affissi in una apposita bacheca predisposta sulla villa comunale ove avrà luogo l'evento e a partire dalla settimana prossima tutti i disegni raccolti verranno pubblicati sui canali social della Lnd Gioia Tauro e verranno esposti negli uffici della Delegazione Distrettuale di Gioia Tauro.