Il 25 aprile cerimonia di inaugurazione del busto dell’On. Geraci al Parco Verde di Campo Calabro

Il prossimo 25 aprile alle ore 11 al Parco Verde di Campo Calabro verrà inaugurato un busto a ricordo dell'On. Francesco Geraci , nato a Campo Calabro l'11 giugno 1889 e morto a Reggio Calabria il 16 dicembre 1967.

Avvocato, insegnante e deputato socialista nella I e II legislatura repubblicana, l'On. Geraci fu convinto sostenitore del ritorno all'autonomia del Comune di Campo Calabro , privato della stessa dal fascismo, e per la quale promosse , nel corso della sua intensa attività parlamentare, una proposta che divenne la legge n. 15 del 05/01/1950.

Tale data è stata fissata in coincidenza con la Festa della Liberazione proprio in ragione dei particolari meriti acquisiti dall'on. Geraci durante la Resistenza che si sostanziarono nella sua successiva nomina a Commissario straordinario della Provincia di Reggio Calabria nel 1946.

Il busto , opera dello scultore Franco Cimino sarà donato alla città da un comitato di cittadini campesi .

--banner--

Alla cerimonia è prevista la presenza del Sen. Giorgio Benvenuto, storico segretario generale della UIL, ultimo segretario del Partito Socialista Italiano, attuale Presidente della Fondazione Buozzi .

Saranno presenti i parlamentari della provincia di Reggio Calabria, rappresentanze del Consiglio Regionale della Calabria, della Città Metropolitana e i Sindaci dell'Area dello Stretto, le autorità civili e militari della provincia.