Maltempo nel Reggino, Tripodi e Siclari porteranno la questione a Roma: "Falcomatà chieda lo stato di calamità naturale"

Siclari Marco 2«La conta dei danni offre, ancora una volta, uno spettacolo indegno per la nostra provincia reggina messa in ginocchio dal maltempo».

Il senatore Marco Siclari alla luce delle diverse problematiche emerse in tutto il territorio dopo gli intensi temporali di questi giorni chiede al primo cittadino della Metrocity di dare una risposta concreta che possa aiutare il territorio a risollevarsi.

--banner--

«Porterò, senza dubbio, la problematica annosa al Senato affinchè venga affrontata in modo serio e risolutivo con investimenti concreti per mettere in sicurezza il territorio ma, nel frattempo, il mio appello va al sindaco della Città Metropolitana di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà affinchè richieda lo stato di calamità naturale per dare un sollievo immediato ai territori colpiti e ai commercianti in difficoltà a causa dei danni causati dal maltempo».

«Vicina alle popolazioni del Reggino colpite dal maltempo in queste ore. Un ringraziamento sentito alla protezione civile che con interventi tempestivi sta riportando la situazione alla normalità».

Lo ha dichiarato l'onorevole Maria Tripodi che, passando dalle parole ai fatti ha deciso di dare un contributo serio per non permettere che tali emergenze si continuino a verificare nell'indifferenza più assoluta.

«Occorrono manutenzione e seri interventi per scongiurare gravi pericoli derivanti dal dissesto idrogeologico. Sarà mia premura sollevare la questione al Ministro dell'Ambiente. La Calabria e, in particolare, la provincia reggina da troppi anni è vittima di frane, smottamenti e disastri che mettono seriamente a rischio l'incolumità dei cittadini. In merito continuano a farsi solo promesse. Adesso è tempo di costringere il Governo a prendere impegni seri per mettere in sicurezza un territorio estemamente fragile che rischia di crollare su se stesso».