Gerace (RC), il 21 luglio la tradizionale “Festa della Trebbiatura” all’agriturismo Modi

Si svolgerà sabato 21 luglio 2018 presso l'Agriturismo Modi a Gerace la nona edizione della "Festa della Trebbiatura", evento che coinvolge ed appassiona piccoli e grandi. Attraverso questa manifestazione si vuole riscoprire e far conoscere un'attività della tradizione contadina, la trebbiatura, svolta come un tempo: giornata di fatica ma anche di festa collettiva, che accomunava nell'operosità tutti quanti, per poi concludersi con musica, balli e canti per tutti coloro i quali avevano lavorato nell'arco della giornata.

Con questo spirito, legato alla tradizione ma anche alla riscoperta e riproposizione di questi momenti, l'Azienda Agricola "Barone Macrì" presenta quello che è un evento che si svolge ormai dal lontano 2003, non con conseguenza annuale, ma che è sicuramente una delle più "vecchie" feste dedicate alla trebbiatura di tutta la Calabria.

L'evento sarà scandito da momenti ben precisi, ma che racchiudono all'interno degustazioni, esposizioni, giochi tradizionali e musica dal vivo. Il programma ha inizio alle ore 9:30 con le prove in campo da parte dei mezzi agricoli presenti che si adopereranno fino alle 13:30. Poi alle 16:00 la ripresa delle attività con i giochi tradizionali, alle 19:30 la fase della trebbiatura e poi alle 21:30 il concerto live dei "Behike Moro".

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Gerace, dalle aziende De Masi e Grena, e vede la collaborazione delle principali aziende italiane in materia di mezzi agricoli.

--banner--