Ennesimo successo per la “Festa della Trebbiatura” presso l’Agriturismo “Modi” a Gerace (RC)

Ancora un successo per la "Festa della Trebbitura" che si è tenuta sabato 21 luglio 2018 presso l'Agriturismo Modi a Gerace con la sua nona edizione. Una giornata piena ed intensa che ha visto la partecipazione di numerose famiglie con tanti bambini che hanno riempito gli spazi predisposti per le varie attività. L'iniziativa è preposta a voler far riscoprire e conoscere la tradizione contadina, come l'attività della trebbiatura.

--banner--

La mattina si sono svolte le prove sul campo di alcuni mezzi agricoli che, grazie al supporto dell'azienda De Masi di Rizziconi, hanno dimostrato ai numerosi presenti, le nuove tecniche presenti sul mercato, le quali offrono maggiore efficacia ed efficienza, con risparmio di tempo e costi di lavorazione. Piccoli gioiellini che hanno messo in luce tutte le proprie capacità motorie e adattive ai vari terreni e alle piantagioni presenti.
Nel pomeriggio si sono svolte varie attività: i giochi tradizionali (corsa coi sacchi, rottura della "pignata", gioco della carriola) con oltre 50 bambini e ragazzi provenienti da Gerace,Antonimina e Locri, con la partecipazione dell'Oratorio Salesiano di Locri e i suoi animatori; quindi il tiro alla fune dei più grandi suddivisi in 4 squadre; infine la trebbiatura, che ha stupefatto grandi e piccini grazie all'uso della tecnica tradizionale e di un macchinario storico.
L'evento si è concluso con l'esibizione live dei bravissimi "Behike Moro", che hanno fatto ballare tutti i presenti con il loro sound etnico, rivisitato e giovanile.
Novità assoluta è stata la possibilità di seguire l'evento in tempo reale anche su Facebook grazie all'agenzia di comunicazione "ComuniKal" di Locri, che ha gestito la cura dell'immagine nell'intero arco della giornata sulla pagina dell'Agriturismo Modi.

"Un successo quindi per la "Festa della Trebbiatura organizzata dall'Azienda Agricola "Barone Macrì", che ha già ricevuto richieste di riproposizione da parte degli stessi partecipanti, in quanto divertiti e soddisfatti di quanto vissuto nella giornata di sabato 21 luglio. Le richieste saranno sicuramente accolte positivamente e l'organizzazione simetterà subito al lavoro per iniziare a programmare quella che sarà la decima edizione della festa.
Un ringraziamento al Comune di Gerace che ha patrocinato l'iniziativa, alle varie aziende intervenute, e al fotografo Salvatore Galluzzo che ha seguito l'intero evento con i propri scatti".