Reggio Calabria
 

Reggio, domani l'Open Day Accolti.it

"Sapere per accogliere le persone. Conoscere per scegliere i luoghi".
L'Ufficio di Pastorale della Salute della CEI accende un'attenzione sui luoghi di accoglienza, terapia e riabilitazione, specificamente rivolti alle persone con disabilità mentale, con l'intento di dare visibilità e dovuta attenzione ad un mondo complesso e fragile, troppo spesso liquidato entro i contorni di un "disagio" che poco racconta e molto esclude della storia di tante realtà.

"Si avvierà cosi un percorso di avvicinamento dell'opinione pubblica, degli addetti ai lavori e delle istituzioni verso un mondo che pone al centro l'accoglienza delle persone, col tratto del servizio e con la caratteristica di una forte impronta professionale che prende in carico non solo gli utenti/pazienti, ma anche le loro famiglie. Accogliere una persona equivale dunque ad accogliere un progetto di vita: individuale, relazionale, familiare, comunitario".

Questa riflessione muove l'Open Day che si terrà il prossimo 13 ottobre in tutta Italia ed a Reggio Calabria, presso i centri della Piccola Opera Papa Giovanni Onlus.
L'Open Day Accolti.it nasce come una condivisione del bene che la Chiesa ha sempre costruito, con una profonda attenzione alla persona, quale che sia la sua condizione.
Con questo spirito, la Piccola Opera Papa Giovanni, aderente all'A.R.I.S. - Associazione Religiosa degli Istituti Socio-Sanitari, ha deciso di sposare quest'iniziativa di sensibilizzazione.
Il 13 ottobre sarà pertanto occasione, non per esibire persone o luoghi, ma accompagnare alla conoscenza di un vissuto diverso da quello che può essere nell'immaginario collettivo. La conoscenza diretta abbatte infatti barriere e precomprensioni, creando cultura e sensibilità.
Il 13 ottobre dalle h 9:30 alle 12:30 presso i seguenti Centri:
Centro "Pasquale Raffa" - Via Vallone Marianazzo, snc - 89124 Reggio Calabria
Centro "Tripepi- Mariotti" - Via Vallone Marianazzo, snc - 89124 Reggio Calabria
Centro Kairos - Via Garibaldi ,1 - 89032 Bianco
Centro "Nadia Vadalà" - Via Prunella Media, snc - 89063 Melito di Porto Salvo (RC)
Casa Famiglia "Francesco Falco" - Contrada Annà SS. 106 - 89063 Melito di Porto Salvo (RC)