Villa San Giovanni, Amministrazione Comunale vicina a ex Lsu-Lpu

Il Governo ha scelto di penalizzare oltre 4500 lavoratori precari che da anni aspettano la stabilizzazione. Bocciando la mozione che prevedeva lo stanziamento di 50 milioni per gli Lsu – Lpu calabresi è stato messo a rischio il futuro di queste famiglie. Per stare vicino ai tanti lavoratori che prestano servizio presso il comune di Villa San Giovanni, il sindaco Giovanni Siclari e la sua vice con delega Maria Grazia Richichi, insieme al presidente del consiglio Antonino Giustra, li hanno incontrati durante la manifestazione di protesta.

--banner--

"A questi lavoratori va la nostra solidarietà e il nostro impegno affinché possano presto avere, dopo tanta attesa, la meritata stabilizzazione – hanno dichiarato Siclari e Richichi – Il loro apporto e fondamentale, infatti, senza di loro in questi giorni si sono paralizzati i servizi. Sono figure indispensabili e noi ci attiveremo con ogni mezzo a nostra disposizione per non lasciarli soli in questa battaglia". Il primo cittadino ha spiegato ai lavoratori come ci sia da parte sue "la massima disponibilità a stabilizzare alcune risorse. Non ho fatto uno staff, ma solo alcune consulenze, proprio per avere a disposizione le somme necessarie per stabilizzare qualche precario. Ovviamente basteranno solo per pochi per questo è necessario un intervento massiccio da parte del Governo".

Dopo vent'anni e più di precariato presso gli Enti utilizzatori si è riusciti, attraverso le lotte dei sindacati confederali e delle rispettive categorie che curano la vertenza, a ottenere un contratto a termine.

La Calabria è l'unica regione d'Italia che è riuscita a ottenere questo importante risultato e non può essere vanificata mandando a casa questi lavoratori che hanno sempre dimostrato la loro indispensabilità a costo zero per le casse comunali. Pertanto sarebbe un gesto di responsabilità prorogare i contratti e contestualmente la trasformazione a tempo indeterminato, affinché ciò possa avvenire l'attuale Governo deve immediatamente prevedere la storicizzazione dei 50 milioni di euro concessi ormai da quattro anni dai Governi precedenti e le deroghe normative. Abbiamo già interessato il senatore villese Marco Siclari che provvederà a farsi portavoce di questa emergenza ripresentando l'emendamento in Senato. Ringraziamo – hanno concluso Siclari e Richichi - Stefano Princi, segretario provinciale UILTEM per la sinergia e il costante lavoro accanto ai lavoratori e i sindacati Cgil, Uil e Cisl che continuano a lottare per garantire un futuro lavorativo ai tanti precari calabresi".