Villa San Giovanni (RC), blitz agli imbarcaderi: sequestrati 29 quintali di carne equina

sequestrocarne10dicembreNell'ambito dei predisposti servizi di vigilanza stradale e controllo del territorio, nella giornata del 06.12.2018 pattuglia dipendente dalla Sezione Polizia Stradale di Reggio Calabria, in collaborazione con personale della specialità Carabinieri Forestale del NIPAAF di Reggio Calabria, ha fermato per controllo, nei pressi degli imbarcaderi di Villa San Giovanni una autocarro, con a bordo tre cittadini campani, che trasportavano 29 quintali di carne equina destinata al mercato siciliano.

Da un controllo sulla documentazione in possesso sono emersi subito dubbi sulla provenienza della carne. Si è proceduto, pertanto, ad accompagnare le persone presso gli uffici della Polizia Stradale di Reggio Calabria per effettuare accertamenti più approfonditi.

Si è verificato che le mezzene di carne equina trasportata erano prive di bollatura sanitaria, idonea alla tracciatura del macello e alla provenienza della carne stessa Pertanto, coinvoltal'ASL e la locale Magistratura, è stato subito disposto il sequestro della carne e l'immediata distruzione. I tre soggetti sono stati deferiti all'Autorità Giudiziariaper il reato di macellazione clandestina, previsto dal D.lvo 193/2007, ed elevate sanzioni amministrative per un ammontare totale di € 12.000. Cosa più importante si è evitato che la carne, priva di tracciatura e di dubbia provenienza, giungesse sulla tavole di ignari cittadini.

--banner--