Taurianova, lavoratori AVR in agitazione: incontro in Prefettura

Si è tenuto, presso la Prefettura di Reggio Calabria, nel pomeriggio di lunedì 18 febbraio, un incontro, a cui ha preso parte il sindaco del Comune di Taurianova Fabio Scionti, in merito allo stato di agitazione dei lavoratori dipendenti della Società AVR S.p.a. impiegati in attività di igiene urbana.

L'incontro si è reso indispensabile al fine di scongiurare una terza azione di sciopero di tutti i dipendenti della suddetta società impiegati nel territorio della Città metropolitana di Reggio Calabria.

Alla base della vertenza, avviata dalle Organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e Fiadel, la mancata corresponsione degli stipendi di Dicembre 2018 e Gennaio 2019 che "evidenzia la grave incertezza sul futuro e la pessima situazione finanziaria ed economica della società".

I ritardi sulla corresponsione degli stipendi da parte della Società AVR si erano già verificati nei mesi scorsi, tanto da costringere i lavoratori a scioperare con gravi ripercussioni igienico sanitarie per i cittadini del territorio di Reggio Calabria.

Il sindaco Fabio Scionti, a seguito di un incontro con le organizzazioni sindacali e i lavoratori dipendenti che operano nel territorio comunale, aveva sollecitato la società che gestisce i servizi ambientali per conto del Comune di Taurianova, affinché ristabilisse la regolarità dei pagamenti, nel rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori.

--banner--

Durante l'incontro tenutosi in Prefettura, il primo cittadino ha ribadito che il Comune di Taurianova, in qualità di Committente, è in linea con i pagamenti per il servizio di igiene urbana gestito da AVR e che pertanto non può essere tollerato alcun inadempimento nei confronti dei lavoratori dipendenti che operano sul territorio comunale. La Società si è dunque impegnata, in sede istituzionale, a ottemperare alla mancata corresponsione degli stipendi e a ristabilirne la regolarità.