Dai Negrita a Capossela: gli artisti si stringono attorno a Mimmo Lucano con il manifesto "E' stato il vento"

artisti per riacedi Walter Alberio - Piero Pelù, gli Afterhours, Roberto Vecchioni, Brunori Sas, Vinicio Capossela, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Fiorella Mannoia, i Negrita, Niccolò Fabi, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Carmen Consoli, Samuele Bersani, Caparezzan, i Thegiornalisti e molti altri ancora si stringono attorno a Mimmo Lucano e al suo modello di accoglienza dei migranti. 

Cantanti e band, artisti del panorama nazionale, veterani e giovani, hanno lanciato l'iniziativa "ArtistixRiace", sottoscrivendo un manifesto per esprimere solidarietà al modello di accoglienza dei migranti pensato e realizzato da Lucano, finito - proprio per quella esperienza - al centro dell'inchiesta della procura di Locri denominata "Xenia", che porterà il sindaco sospeso di Riace a processo nel mese di giugno. Sempre nell'ambito del 'modello Riace', Lucano è stato destinatario ieri di un nuovo avviso di garanzia per truffa (leggi qui la notizia).

--banner--

"'È stato il vento'" è la frase che Mimmo Lucano ha pronunciato - si legge nel manifesto - quando nel 1998 la prima imbarcazione carica di curdi è approdata sulle coste di Riace. È stato il vento, a portarli in quelle acque, prima di allora conosciute solo per il ritrovamento dei famosi Bronzi. "È stato il vento – Artisti per Riace" è un manifesto, semplice, quasi scarno, poche parole a testimoniare la solidarietà nei confronti di un modello che è stato più volte elogiato e che ha cambiato il volto di una piccola cittadina della Calabria indicando un percorso diverso e possibile per l'accoglienza".

Gli artisti che hanno sottoscritto e lanciato il manifesto:

AFTERHOURS
ANDREA LASZLO
ANY OTHER
BANDABARDÒ
BRUNORI SAS
CAPAREZZA
CARMEN CONSOLI
COLAPESCE
COLLE DER FOMENTO
COSMO
DANIELE SILVESTRI
DANILO SACCO
DELTA V
DIMARTINO
DIODATO
DJ CRAIM
DORSO
ENSI
ERICA MOU
EUGENIO FINARDI
EVA PEVARELLO
FADI
FIORELLA MANNOIA
FRANKIE HI NRG
GHEMON
GIARDINI DI MIRO'
GIULIANO DOTTORI
GIULIANO SANGIORGI
GO DUGONG
IRENE GRANDI
KAOS ONE
LAAGO!
LA MUNICIPÀL
LEVANTE
LUCA BARBAROSSA
MAKAI
MANNARINO
MANUEL AGNELLI
MARIA ANTONIETTA
MARINA REI
MAX GAZZÈ
MIRKOEILCANE
NEGRITA
NICCOLÒ FABI
PIERO PELÙ
RENATO CARUSO
ROBERTO VECCHIONI
RODRIGO D'ERASMO
ROY PACI
SAMUELE BERSANI
SUBSONICA
THEGIORNALISTI
TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
VASCO BRONDI
VERANO
VINICIO CAPOSSELA
WILLIE PEYOTE
YLENIA LUCISANO