Museo Archeologico Reggio Calabria: ingresso gratuito a Ferragosto, venerdì 16 è #ilgiornodeiBronzi

museo il giorno dei bronzi«I Bronzi di Riace rappresentano i meravigliosi capolavori del Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria e attraggono ogni giorno centinaia di visitatori da ogni parte del mondo».
Così il Direttore del MArRC, Carmelo Malacrino, in vista dell'anniversario del ritrovamento delle due eccezionali statue nel mare di Riace nel lontano 1972.
Sono passati 47 anni dal quel memorabile 16 agosto, giorno in cui il sub Stefano Mariottini avvistò i due capolavori a poche centinaia di metri dalla spiaggia ionica.
«Tutti i maggiori studiosi dell'arte antica si sono cimentati alla scoperta dei loro vari aspetti, dall'artista che li ha prodotti e alle figure che rappresentano. Ma loro ancora conservano e riservano i tanti misteri della loro bellezza. Il MArRC - prosegue Malacrino - non è solo Bronzi di Riace. I nostri ospiti giungono al museo immaginando di trovarvi solo le due magnifiche statue e invece, attraverso migliaia di reperti esposti, scoprono una storia straordinaria, che è quella della Calabria antica».
Per consentire ai tanti turisti, ma anche a tutti gli ospiti calabresi, di vivere appieno le bellezze del Museo, per la prima volta a Ferragosto il MArRC sarà aperto con ingresso gratuito, voluto dal direttore Malacrino sulla scia dell'iniziativa MiBAC #iovadoalmuseo, promossa dal Ministro Alberto Bonisoli.
Il MArRC sarà aperto dalle 9.00 alle 20.00, con ultimo ingresso alle 19.30. Sarà possibile visitare tutti i livelli dell'esposizione permanente, dalla preistoria alla tarda età romana. I visitatori saranno accolti nel suggestivo spazio di Piazza Paolo Orsi con l'esposizione "Diego Vitrioli. Un raffinato collezionista nella Calabria dell'Ottocento", che, tra tante testimonianze, presenta per la prima volta il bellissimo cratere a figure rosse appartenuto alla collezione del celebre poeta reggino. Al Livello E sarà possibile visitare la grande mostra "Paolo Orsi. Alle origini dell'archeologia tra Calabria e Sicilia", organizzata in collaborazione con il Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa e co-finanziata dalla Regione Calabria. Anche le tombe della necropoli ellenistica saranno aperte al pubblico dalle 9.00 alle 13.30 grazie al supporto dei volontari del Touring Club, nell'ambito nel progetto Aperti per Voi.
Giovedì di Ferragosto il Museo chiuderà alle 20.00, L'apertura serale fino alle 23.00 tornerà regolarmente sabato 17, con ingresso a soli 3 euro, a partire dalle 20.00.

--banner--

«Offrire il Museo gratuito nella giornata di Ferragosto sarà un modo per festeggiare insieme l'estate, condividendo la nostra più grande ricchezza: la cultura – conclude il direttore Malacrino. Il mio ringraziamento va al tutto il personale del MArRC, che con grande spirito di servizio offrirà impegno e professionalità per rendere a tutti la visita piacevole e suggestiva».
Venerdì 16 agosto tutta la giornata sarà dedicata ai Bronzi di Riace, per celebrare insieme il momento della loro scoperta. Si inizierà al mattino, quando il direttore Malacrino accoglierà lo scopritore Stefano Mariottini nella suggestiva cornice della Sala Bronzi per un collegamento in diretta con Rai Uno. Nel pomeriggio gli appuntamenti proseguiranno alle 18.00, in Piazza Paolo Orsi, con l'incontro "I Bronzi di Riace. Capolavori dell'arte greca", insieme al direttore Malacrino e a Daniele Castrizio, membro del Comitato Scientifico del Museo ed grande studioso dei Bronzi di Riace. L'anniversario corre anche sui social con l'hashtag ufficiale #ilgiornodeibronzi.