Alternanza Scuola Lavoro: siglata la convenzione tra la Provincia di Vibo Valentia e l’Istituto Tecnico Economico “Galileo Galilei”

"Assicurare agli studenti l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, facendogli acquisire abilità e conoscenze specifiche utili allo sviluppo della loro professionalità".

Questi i principali intenti della convenzione "Alternanza Scuola Lavoro", stipulata tra la Provincia di Vibo Valentia, presieduta da Andrea Niglia e l'Istituto Tecnico Economico, "Galileo Galilei" di Vibo, diretto dal professore Diego Cuzzucoli.

--banner--

La Provincia di Vibo Valentia si impegna, dunque, a garantire e ad accogliere, a titolo gratuito, presso la sede dell'Amministrazione provinciale, cinque studenti dell'Istituto Tecnico Economico Galileo Galilei.

Gli allievi coinvolti appartengono alla terza sezione dell'indirizzo "Amministrazione Finanza e Marketing" e svolgeranno il proprio periodo di tirocinio formativo (70 ore) nei settori "Economico-finanziario" e "Gestione del Personale" della Provincia di Vibo.

«L'alternanza scuola-lavoro è una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un'impresa o un ente - evidenzia il presidente della Provincia, Andrea Niglia. L'obiettivo è quello di rendere completi i percorsi formativi scolastici, integrando allo studio teorico effettuato in classe la pratica svolta in un contesto professionale. L'alternanza scuola-lavoro costituisce, dunque, una forma sinergica di acquisizione di competenze, un mix di preparazione scolastica e di esperienze acquisite direttamente sul posto di lavoro. Una collaborazione al passo coi tempi tra la scuola, il mondo dell'impresa e le pubbliche amministrazioni, il cui intento cardine - ha affermato, infine, Niglia - è quello di dare una più ampia preparazione agli studenti e, quindi, maggiori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro».