I ragazzi dell’istituto "Garibaldi -Buccarelli" di Vibo Valentia vincono il primo premio del concorso “L’agricoltura è” indetto dall’ANPA

Per un nutrito gruppo di bambini, che hanno ormai perso quasi completamente ogni rapporto con il mondo della campagna e con gli animali, trovarsi in mezzo a 900 bovini di ogni età e a decine di mezzi agricoli fermi e in movimento, è un impatto che lascia sicuramente un ricordo per tutta la vita.

--banner--

E'quello che è successo ai bambini delle quinte classi dell'istituto Garibaldi -Buccarelli di Vibo Valentia che hanno vinto il primo premio del concorso "L'agricoltura è", indetto dall'ANPA – Liberi Agricoltori della Calabria che prevedeva come premio far trascorrere una giornata nell'azienda agricola vincitrice dell'altro concorso: "un giorno in fattoria", indetto anch'esso da ANPA- Liberi Agricoltori.
Alle ore 10,00 i bambini sono arrivati in pullman nella fattoria Garrafa a Montalto Uffugo (CS), accompagnati dai docenti e da molti genitori. Dopo la colazione a base di latte fresco appena munto, biscotti e torte varie fatti rigorosamente in casa, si sono messi in cammino per visitare l'azienda. Stupore, misto ad una forte curiosità trasparivano dai loro occhi man mano che si imbattevano con gli animali: dai vitellini appena nati, ai tori, alle vacche da latte. Hanno distribuito fieno e mangimi facendosi leccare le mani dai vitellini. Nel frattempo, la titolare dell'azienda, Ghida Garrafa forniva tutte le informazioni sulle modalità di allevamento degli animali e soprattutto sugli orecchini che ognuno di essi portava alle orecchie, spiegando come dai numeri riportati si può risalire alla nascita, ai vaccini e a tutto quello che serve controllare per avere carne e latte di grande qualità.
Dopo la pausa pranzo, la giornata è proseguita con la mungitura delle vacche e la visita alla centrale di produzione di energia dal letame.
A seguire si è svolta la cerimonia di premiazione con la consegna delle pergamene ai bambini e della targa alla scuola.
Al momento della premiazione hanno partecipato anche diverse aziende che fanno l'attività didattica e numerosi dirigenti di ANPA- Liberi Agricoltori di tutte le province della Calabria.

Concludendo la giornata, Giuseppe Mangone, presidente di ANPA – Liberi Agricoltori Calabria e Rosa Critelli, presidente di "Agricoltura è", Associazione che si occupa specificatamente di agriturismo, fattorie didattiche e sociali, ambiente e cultura rurale, hanno espresso viva soddisfazione per l'ottima riuscita dei due concorsi ed hanno ribadito l'impegno dell'organizzazione a proseguire il lavoro per portare le aziende nelle scuole e gli scolari nelle aziende agricole, per fare avanzare un nuovo e più proficuo rapporto tra agricoltura e nuove generazioni. Le attività che stiamo svolgendo in tale direzione, hanno concluso Mangone e Critelli, servono per raggiungere un altro obiettivo generale che è quello di far riappropriare i bambini dei valori legati all'antica civiltà contadina e, contemporaneamente, far uscire dall'isolamento gli agricoltori attraverso il costante coinvolgimento anche dei cittadini.