Il 31 agosto a Maierato manifestazione del Comitato per la difesa dell’agricoltura

""Fateci seminare! Basta cinghiali che devastano le colture agricole. Subito politiche sostenibili di gestione della fauna selvatica". E' questo il titolo con cui la nostra Assemblea (molto partecipata dagli agricoltori aderenti) ha indetto ufficialmente la manifestazione in Piazza Cavour (di fronte al Municipio) a Maierato, il 31 agosto p.v. alle ore 20,30.

La manifestazione è conseguente all'accertamento dei tantissimi danni apportati dai cinghiali alle colture primaverili-estive, in un territorio agricolo non vocato alla per la specie.

L'Assemblea ha deliberato inoltre un programma di incontri con i Sindaci del comprensorio e le organizzazioni agricole e civili, che saranno invitati ufficialmente a presenziare alla manifestazione. Proprio ai Sindaci gli agricoltori consegneranno le proprie sementi, che in questa situazione non possono essere più affidate ai terreni, ormai soggiorno continuo dei temibili animali selvatici.

La manifestazione sarà di protesta verso la Regione Calabria, che da anni ormai, nonostante promesse vane, non è sidotata di una seria politica di gestione della fauna selvatica e della caccia.Per non parlare poi del carico burocratico e dei cronici ritardi di erogazione dei fondi destinati al risarcimento dei danni.

Sarà anche di proposta. Ci presentiamo con una piattaforma di proposte concrete e di facile realizzazione, prova ne sia che sono già adottate in altre regioni italiane. In particolare come agricoltori chiediamo un programma finalizzato all'eradicazione delle specie nei territori agricoli non vocati, a partire dalla cattura degli ungulati con apposite gabbie, per poi essere destinati poi all'allevamento". Lo afferma Antonello Greco, coordinatore del Comitato per la difesa della dignità dell'agricoltura.

--banner--