Tomaselli (Fgs): “Riapertura Giudice di Pace a Tropea, occasione per ridare dignità al territorio e un servizio ai cittadini”

"La notizia pubblicata nei giorni scorsi nelle varie testate giornalistiche cartacee e on line riporta l'impegno dell'On. Wanda Ferro finalizzato alla riapertura del Giudice di Pace di Serra San Bruno.

Non è sbagliato ricordare che il D. Lgs 156/12 prevedeva la revisione delle circoscrizioni giudiziarie e in particolar modo ha visto chiudere ed accorpare diversi Uffici dei Giudici di Pace.

Venivano così soppressi centinai di uffici su scala nazionale diversi in Calabria tra cui quelli di Tropea, Serra San Bruno, Nicotera, Pizzo, Bianco, Acri, Rossano, Borgia, Belvedere Marittimo ed diversi altri. Se da un lato l'idea di fondo era quella di risparmiare ed accorpare il personale dall'altro di è ottenuto l'effetto diametralmente opposto.

I ruoli dei Giudici sono logicamente lievitati ed il personale mai adeguato col tourn over, anzi ad oggi gli uffici sono di gran lunga sotto organico.

Il Giudice di Pace oggi ricopre un ruolo importantissimo ed ha competenze tanto in materia civile quanto in materia penale.

Non è un caso che nel corso degli anni i vari Governi abbiano deciso di aumentare le competenze del giudice di pace così da ridurre il carico di lavoro che grava sui tribunali.

Tale scelta oltre ad avere un obbiettivo deflattivo del carico di lavoro del Tribunale ha voluto valorizzare sempre più il ruolo di questi Giudicivicini al cittadino.

"Quando ho letto del lavoro che sta svolgendo l'On. Ferro non ho perso tempo e le ho scritto manifestandole il mio personale apprezzamento ed esortandola continuare"".

Sono queste le parole dell'avv. Domenico Tomaselli Responsabile nazionale Giustizia della Federazione dei Giovani Socialisti il quale ulteriormente afferma: "Ci sono temi che non hanno colore politico a mio avviso e che meritano una oggettiva condivisione. E' con questo spirito che ho scritto all'On. Ferro dandogli il mio sostegno per l'iniziativa. Colgo l'occasione per fare un appello all'On. Ferro esortandola ad impegnarsi anche per la riapertura dell'Ufficio del Giudice di Pace di Tropea. La Perla del Tirreno è un centro importante nel quale orbitano decine di migliaia di persone. Non è un caso che fino al 2012 Tropea avesse gli uffici del Giudice di Pace e una sezione distaccata del Tribunale Monocratico. Oltre Serra San Bruno anche Tropea dunque per il ruolo, per la storia e per il grande servizio che si offrirebbe a una comunità e agli operatori del diritto. Questo è il momento giusto, non lasciamoci scappare l'occasione."

--banner--