A2, Anas: nuove barriere ‘salvamotociclisti’ tra gli svincoli di Pizzo e Sant’Onofrio

Lungo l'A2 'Autostrada del Mediterraneo', nell' ambito dell' importante programma di manutenzione, Anas, Società del Gruppo FS Italiane, ha previsto importanti investimenti finalizzati ad uniformare le condizioni di sicurezza e percorribilità dell'autostrada, ed in particolare, nelle tratte che non hanno beneficiato dei lavori di ammodernamento.

In particolare nella tratta Pizzo S.Onofrio, per circa 10 km, sono stati avviati gli interventi di riqualificazione delle opere di protezione sia bordo laterale che spartitraffico che prevedono l'installazione dell'innovativa barriera Anas caratterizzata dal profilo 'salvamotociclista'.

--banner--

Le nuove ed innovative barriere sono state progettate e realizzate tenendo conto della particolare dinamica di un incidente su due ruote garantendo, oltre al contenimento da norma, la limitazione dei danni al motociclista a terra riducendo così il rischio di lesioni gravi e spesso mortali.

Laddove possibile, contestualmente alla riprofilatuta delle scarpate, si procederá anche ad un allargamento della piattaforma stradale aumentando le banchine laterali di sicurezza e migliorando la visibilità del tracciato.

I lavori saranno realizzati per stralci esecutivi utilizzando lo strumento dell'Accordo Quadro.