Week end di eventi culturali a Pizzo

La capacità emozionale di questa terra, catturata dalle pagine di un diario di viaggio ed immortalata nello scatto di uno smartphone per raccontare il patrimonio a 360 gradi: da quello delle tradizioni e culturale, con le chiese ed i tesori artistici di straordinaria particolarità; a quello paesaggistico che consente immersioni nel verde e su vette altissime e in pochi minuti, di raggiungere e tuffarsi nel Tirreno. – La valorizzazione dei beni storici e culturali e la diffusione della conoscenza della Storia e dei personaggi che hanno contribuito a scriverla, come nel caso di Gioacchino Murat. – Bellezza e conoscenza rappresentano il filo conduttore che legano tra loro gli appuntamenti della programmazione socio-culturale estiva 2019 di Pizzo proposta dall'Amministrazione Comunale in sinergia con la rete delle associazioni cittadine.

È quanto fa sapere l'assessore alla cultura Giorgia Andolfi esprimendo soddisfazione anche a nome del Sindaco Gianluca Callipo per il successo di partecipazione fatto registrare per gli eventi culturali che hanno già scandito ed impreziosito queste prime settimane di luglio.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

PREMIAZIONE ECCELLENZA DI CALABRIA – LA CALABRIA CHE LAVORA, SI MUOVE E SI AFFERMA.

Promosso dall'associazione Socialmente, patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria, dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia e dall'Amministrazione Comunale, l'evento si terrà alle ore 19 di domani, venerdì 19 luglio, nel Castello Murat. – Coordinati dalla conduttrice televisiva ed attrice Larissa Volpentesta, insieme all'assessore Andolfi interverranno i consiglieri regionali Domenico Battaglia, Franco Sergio e Michele Mirabello, il Presidente della Camera di Commercio di Vibo Valentia Sebastiano Caffo, il Sindaco e Presidente dell'Anci Calabria Gianluca Callipo ed il Presidente del Consiglio della Regione Calabria Nicola Irto.

LE GIORNATE MURATTIANE – Sabato 20 Luglio alle Ore 20 in Piazza della Repubblica sarà inaugurata la targa della scalinata Murat. Alle Ore 21 al Castello Aragonese sarà scoperto il quadro dello sbarco di Gioacchino Murat a Pizzo. Alle Ore 21 e 45 si terrà, infine, la presentazione del dramma Il sogno di un Re. – L'evento è a cura dell'associazione culturale Gioacchino Murat Onlus presieduta dal Giuseppe Pagnotta.

--banner--

LA CALABRIA SUL COMÒ. È, questo, il titolo dell'evento patrocinato dall'Amministrazione Comunale e promosso in collaborazione con le associazioni NISH, KAIROS e STREUSA che si terrà domenica 21 dalle 18,30 al Castello Murat. Racconti di viaggio e non solo. Coordinati da Erica Tuselli ne discutono e condividono il racconto Giuseppe Paletta (cosmoramatrip.com) e Michelle Pedullà (discovercalabria.it).