Pizzo (VV), autovelox su via Nazionale, alla Marinella e in località Colamaio

L'Amministrazione comunale di Pizzo si appresta a predisporre controlli con l'autovelox alla Marinella, nel tratto extraurbano di via Nazionale e in zona Colamaio. A darne notizia è il consigliere comunale delegato al servizio di Polizia municipale, Antonio Gaglioti.
«L'obiettivo - spiega - è vigilare sul rispetto del codice della strada soprattutto su quei tratti di strada che, per le caratteristiche di scorrevolezza, spesso inducono qualche sconsiderato a premere sull'acceleratore, incurante dei rischi per la propria incolumità e per quella degli altri».

«Un problema annoso, in merito al quale avevo assunto precisi impegni con i residenti delle zone interessate - ha aggiunto il sindaco Gianluca Callipo -. La promessa, che ora stiamo mantenendo, era proprio quella di utilizzare misuratori digitali della velocità degli autoveicoli che transitano, per fare leva sull'effetto deterrenza e per perseguire eventuali infrazioni.

--banner--

«L'attenzione da parte dell'Amministrazione comunale alla viabilità non è mancata negli ultimi anni, con l'ammodernamento di diverse strade proprio nelle zone interessate dal nuovo servizio di monitoraggio. È stato così, ad esempio, per alcune traverse della Marinella, con asfalto nuovo, segnaletica orizzontale e dossi dissuasori realizzati nel recente passato.
Un'attenzione che ha riguardato anche altri quartieri densamente popolati, come l'ex 167, Mazzotta, Pietà, Trentacapilli e Via Zuppone Strani, dove in vari punti sono stati allestiti i dossi artificiali che inducono a ridurre la velocità dei mezzi in transito».

Il sindaco ha poi voluto ringraziare il nuovo comandante della Polizia comunale, Giulio Dastoli, «che sta svolgendo un lavoro encomiabile». «Il suo contributo – ha concluso Callipo – è stato fondamentale anche nella tempestiva adozione dell'ordinanza che prevede l'istallazione dell'autovelox».