Cgil Giovani Cosenza esorta l'Unical a discutere subito della stesura e della pubblicazione dei bandi per l'a.a. 2017/2018

Alla luce delle forti criticità presentatesi lo scorso anno a seguito della tardiva uscita dei bandi Tasse e Contributi dell'Unical e del bando per il Diritto allo Studio, Cgil Giovani Cosenza esorta preventivamente l'Università della Calabria e gli organi accademici afferenti a discutere, già nella prossima sessione ordinaria del Senato Accademico, della stesura e della pubblicazione dei suddetti bandi. Non è più possibile aspettare. Il rischio di ripetere la débâcle dello scorso anno è tangibile. Lo scorso anno, infatti, l'uscita ufficiale dei bandi avvenne a fine luglio, creando non poche difficoltà a studenti e famiglie, trovatesi a dover affrontare la richiesta dell'ISEE per il Diritto allo Studio Universitario nel mese di agosto, periodo in cui molti Caf risultano chiusi per ferie: "Ad aggravare la situazione fu anche la difficoltà nel richiedere spiegazioni e chiarimenti agli uffici universitari, per assenza di personale dovuta alla chiusura estiva dell'ateneo, situazione che provammo a tamponare con la creazione dello "Sportello Social Cgil Giovani Cosenza", attraverso il quale rispondemmo a centinaia di richieste da parte di studenti in cerca di risposte. Considerando le ferie un diritto sacrosanto di tutti i lavoratori e ritenendo agosto non proprio il mese ideale né per fare uscire i bandi, né per fissare le scadenze, crediamo che per l'anno accademico 2017/2018 sia il caso di muoversi al più presto, fornendo per tempo tutte le informazioni utili, in modo da permettere agli studenti di sbrigare le pratiche già nei mesi di giugno e luglio, evitando così le solite corse dell'ultimo secondo e gli incolpevoli ritardi che potrebbero dar luogo ad esclusioni o multe. Precisiamo, inoltre, sulla scorta dell'esperienza dell'ultimo anno accademico, che sia conveniente anticipare i tempi delle scadenze, per fornire tempestivamente a tutti gli studenti, prima dell'inizio dei corsi, i servizi richiesti.

--banner--


A conferma dei vari problemi organizzativi che si stanno presentando all'Unical, vi è il grave ritardo nell'uscita del MAV per il pagamento della seconda rata. Infatti, nonostante sul Bando Tasse e Contributi a.a 2016/2017 sia riportata come scadenza di pagamento la data del 31 maggio 2017, ad oggi non è ancora noto né l'importo da pagare, né le modalità dell'eventuale rateizzazione, che doveva spalmarsi nei mesi di aprile, maggio e giugno, come da delibera del CdA. A tal proposito, ci auspichiamo che la rateizzazione venga posticipata nei mesi a venire e che per l'anno che verrà, non si presentino queste criticità, che causano non pochi problemi a studenti e famiglie.
Oltre alla questione di natura prettamente tecnica, ci auguriamo altresì che anche quest'anno la lettura dei bandi non ci riservi brutte sorprese, soprattutto in riferimento all'aumento delle tasse universitarie. Già lo scorso anno, come Cgil Giovani Cosenza, denunciammo l'aumento delle tasse all'Unical, aumenti che di anno in anno continuano a gravare sulle spalle delle famiglie calabresi, già duramente provate dalla crisi economica. La nostra denuncia di allora pose l'accento anche sulla tristissima situazione dell'idoneo non beneficiario, tema che ci sta particolarmente a cuore e che riteniamo una vera e propria negazione del diritto allo studio, in aperta violazione dell'articolo 34 della Costituzione italiana. In riferimento a questo, il nostro invito va anche alla Regione Calabria, affinché si cerchi di coprire la totalità delle borse di studio e più in generale si cerchi di risolvere in maniera definitiva questo problema, dando quindi a tutti la possibilità di studiare ed eliminando di fatto qualsiasi tipo di barriera di natura economica lungo quella che è la strada della cultura e del riscatto sociale".