Crea (Ancadic): "Rotatoria per Motta San Giovanni (RC) un pericolo costante per la pubblica e privata incolumità"

"L'ennesimo incidente stradale, senza feriti, si è verificato intorno alle ore 23,00 dello scorso 20 maggio. Anche questa volta il veicolo coinvolto è una fiat 500 con due persone a bordo che marciava da Melito verso Reggio. L'autovettura in uscita dalla rotatoria ha invaso il marciapiede rasentando il cancello d'accesso pedonale all'abitazione e il passo carrabile di una attività commerciale. Dopo aver urtato uno strano segnale di obbligo direzionale, si è fermata di traverso dopo il passo carrabile, fortunatamente sembrerebbe senza danni alle persone". Lo scrive Vincenzo Crea, Referente unico dell'A.N.CA.DI.C Onlus e Responsabile del Comitato spontaneo "Torrente Oliveto".

--banner--

"L'incidente è avvenuto nello stesso punto ove si è registrato quello in data 4 aprile 2016 e alle ore 22 del 23 novembre 2015 quando una Ford Fiesta proveniente da Melito PS ha sbattuto contro il pilastro del muro di accesso alle abitazioni e all'attività commerciale e contro un' asta metallica. Dieci minuti prima dell'impatto una signora, familiare di uno dei titolari della succitata ditta, si era recata sul posto per depositare il mastello dei rifiuti, che è stato distrutto durante l'impatto.
Per fortuna in tutti questi casi sul marciapiede non vi erano persone e nessuno entrava o usciva dalle abitazioni.
Con tutto il rispetto che abbiamo sempre avuto e continuiamo ad avere verso le Istituzioni e verso i Suoi funzionari, dobbiamo dire che non ci si rende conto della gravità della situazione. Come suggerito in altre segnalazioni basta recarsi sul posto per constatare che le persone che entrano o escono dalla succitata abitazione e attività commerciale e i pedoni rischiano di essere travolte dai veicoli in transito.
Si chiede per l'ennesima volta la messa in sicurezza della rotatoria e nel frattempo un immediato intervento a tutela della circolazione stradale e dell'incolumità pubblica e privata, per oggi e non per domani, quando saremo costretti a registrare l'ennesima tragedia. Si rinnova la richiesta di mettere in sicurezza i marciapiedi in quanto la larghezza minima per i marciapiedi realizzati risulta inficiata dalla presenza dei sostegni della pubblica illuminazione e dalla segnaletica verticale. Si registra la presenza di cartelloni pubblicitari che distraggono l'attenzione degli automobilisti. Il problema è serio. Resta da dire che con la segnalazione del 5 aprile 2016 questa associazione sottoponeva alla valutazione dei funzionari dell'ANAS alcune criticità presenti nella rotatoria che secondo noi determinano grave pregiudizio per la circolazione stradale e per l'incolumità pubblica e privata. L'ANAS con nota del 19/5/2016 ci riferiva che sarebbero stati presi in considerazione i nostri suggerimenti e si riservava di effettuare le necessarie valutazioni tecniche del caso sulla fattibilità di ulteriori interventi, nonché le verifiche sullo stato dei luoghi e sulla natura degli accessi ivi presenti. Stante il notevole decorso temporale nulla di concreto è stato fatto, tantomeno abbiamo avuto riscontri. Sulla problematica sono stati nuovamente interessati le istituzioni competenti".